Come richiedere le carta d'identità elettronica

Tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Ogni cittadino italiano deve possedere un documento di riconoscimento in corso di validità. Esso va portato sempre dietro, affinché venga consegnato all'organo giudiziario per un eventuale controllo. Avere soltanto la patente di guida non scaduta potrebbe risultare sufficiente. Tanta gente preferisce comunque richiedere la carta d'identità. Nell'ultimo anno la legge italiana permette ai cittadini di ottenere una carta d'identità elettronica (CIE), pagando una determinata somma di denaro. Numerosi individui decidono comunque di possedere quella cartacea, avendo un costo inferiore. All'interno di questo dettagliato tutorial vediamo insieme come richiedere la carta d'identità elettronica. La procedura da seguire risulta facile e l'unica attenzione da porre riguarda la documentazione necessaria.

26

Occorrente

  • Circoscrizione di competenza
  • Fototessera cartacea o digitale
  • Codice fiscale o tessera sanitaria
  • Denaro
  • Documento di riconoscimento in corso di validità o due testimoni
  • Impronte digitali
  • Firma del modulo
  • Persona delegata (eventuale)
36

Andare in Comune, portando la documentazione necessaria

Per richiedere la carta d'identità elettronica, è innanzitutto necessario recarsi presso il Comune dove si ha la residenza o il domicilio. Prima di entrare nella Circoscrizione di competenza, il richiedente dovrà portarsi dietro una fototessera adeguata (anche se caricata all'interno di una chiavetta USB) ed il codice fiscale o la tessera sanitaria. Presentando questa documentazione, registrarsi diventa più rapida del solito. Il periodo di validità della carta d'identità elettronica dipende sempre dall'età. Precisamente la sua durata risulta uguale a 3 anni (per i bambini fino ai 35 mesi) o 5 anni (per i minorenni aventi oltre 36 mesi) o 10 anni (quando si diventa maggiorenni).

46

Eseguire il pagamento e consegnare i documenti occorrenti

Quando viene richiesta la carta d'identità elettronica bisogna pagare il rilascio (16,79€), gli eventuali diritti di segreteria (5,42€ a Roma) ed i possibili diritti fissi. Naturalmente la ricevuta attestante il pagamento va conservata e presentata al momento dell'istanza. Quando si tratta di minorenni, entrambi i genitori naturali/adottivi hanno l'obbligo di dichiarare il loro consenso all'espatrio. Qualora la carta d'identità elettronica venga domandata per la prima volta, occorre avere un documento di riconoscimento valido o in mancanza due testimoni. Nelle altre situazioni (compreso il danneggiamento), viene richiesto di consegnare anche la carta d'identità scaduta/deteriorata.

Continua la lettura
56

Specificare la modalità di ritiro, fornire le impronte digitali e firmare il modulo

La persona richiedente la carta d'identità elettronica ha l'opportunità di ricevere un avviso per informarsi sulla consegna di questo nuovo documento di riconoscimento. Quest'ultimo potrà venire ritirato direttamente nella cassetta postale oppure presso la Circoscrizione dove è avvenuta la richiesta. Indicato il luogo di ricezione, è necessario acquisire le impronte digitali. Successivamente basterà firmare la modulistica appena compilata. Il tempo che bisogna attendere dopo aver richiesto la carta d'identità elettronica è di 4/6 giorni lavorativi. Qualora venga scelto il ritiro al Comune, un delegato potrà farlo quando i suoi dati personali vennero indicati nel modulo di domanda.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Richieste e Moduli

Come richiedere la carta nazionale dei servizi Inps

Richieste e Moduli

Tessera sanitaria elettronica: come funziona

Richieste e Moduli

Come richiedere il duplicato della patente

Richieste e Moduli

Come richiedere la residenza per cittadini comunitari

Richieste e Moduli

Come richiedere un duplicato del pin della Postepay

Richieste e Moduli

Come richiedere il codice fiscale smarrito

Richieste e Moduli

Come richiedere un rimborso a Ryanair

Richieste e Moduli

Come richiedere l'esenzione Tari