Come richiedere l'attestato di destinazione urbanistica

tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

Durante la compravendita di un terreno agricolo, che si tratti di uno edificabile o meno, di un appartamento o di qualsiasi altro immobile, è bene sapere che ci sono dei documenti imprescindibili. Uno tra questi è sicuramente l'attestato di destinazione urbanistica. Questo attestato viene rilasciato dagli uffici Tecnici comunali. Le indicazioni che vi sono riportate vengono estrapolate direttamente dalle cartine tecniche regionali. Si tratta di un documento ufficiale che viene rilasciato solamente dopo un corrispettivo in denaro. Poiché l'attestato di destinazione urbanistica serve nella maggior parte delle compravendite di immobili, è opportuno richiederlo per tempo. In questa breve guida vi forniremo proprio qualche utile informazione su come bisogna procedere per richiedere l'attestato di destinazione urbanistica.

26

Occorrente

  • Marca da bollo
36

Cominciamo subito col dire che il certificato di destinazione urbanistica prende anche il nome di C. D. U. Ed è quasi una sorta di libretto di istruzioni. Nella compravendita di immobili o terreni viene richiesto perché in esso sono presenti tutte le indicazioni che servono prima di acquistare un appartamento o un terreno. Sarà quindi indicato nel certificato, oltre che la posizione urbanistica dell'immobile, anche se esso è provvisto di concessione edilizia. Tra le altre informazioni che si possono reperire nel certificato di attestazione urbanistica troverete anche, per esempio, se è possibile costruire un ulteriore piano oppure se un terreno è edificabile o agricolo.

46

Il certificato di attestazione urbanistica deve essere richiesto presso il Comune di appartenenza dell'immobile in questione. Qui, infatti, vi verrà fornita una domanda che dovrà essere in tutti i suoi campi, più l'obbligo di applicare una marca da bollo di 14,62 euro. In esso, inoltre, vi verrà chiesto di menzionare il vostro nome e cognome, l'indirizzo sia se di un privato o di una ditta, l'esatta indicazione dei numeri mappali dell'immobile e l'uso per il quale il documento viene richiesto.

Continua la lettura
56

Tenete presente che alla domanda dovranno essere allegati anche altri documenti, come l'estratto di mappa catastale e se sono avvenuti dei frazionamenti dell'immobile. Nel caso in cui i frazionamenti fossero avvenuti, sarà necessario presentare anche un estratto di tali frazionamenti. Questi ultimi documenti dovete richiederli presso l'ufficio catastale della zona in cui sono situati gli immobili. Entro trenta giorni dal momento in cui avete presentata la domanda, vi verrà rilasciato il documento firmato da un dirigente, da un impiegato incaricato o dal sindaco stesso. Seguendo queste semplici istruzioni otterrete senza problemi l'attestato di destinazione urbanistica che vi serve.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Non riducetevi all'ultimo minuto, richiedete il certificato per tempo

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Case e Mutui

Come preparare la documentazione per la vendita di una casa

Aziende e Imprese

Come aprire un'attività di artigianato del legno

Lavoro e Carriera

Come conseguire il patentino di agente immobiliare

Case e Mutui

Come verificare se un'area é edificabile

Case e Mutui

Documenti necessari per acquistare casa

Case e Mutui

Come cambiare la destinazione d'uso di un locale

Lavoro e Carriera

Come diventare architetto

Richieste e Moduli

Come frazionare un appartamento al catasto