Come richiedere l'assegnazione di una casa popolare

tramite: O2O
Difficoltà: facile
14

Introduzione

Oggi come oggi, l'edilizia sociale è di enorme importanza. Le liste di attesa per ricevere una casa popolare sono abbastanza lunghe. Le case popolari vengono assegnate a persone che hanno un reddito basso e che purtroppo non hanno un lavoro oppure hanno una condizione sociale molto misera; questo tipo di case hanno un affitto mensile molto ridotto, infatti si versa una piccola quota che può variare dalle €30 fino ad un massimo di €80 mensili. Le case popolari sono molto richieste ed è difficile trovarne una, in quanto oltre alle liste con nominativi numerosi, parecchie case sono state occupate abusivamente. Ecco come richiedere l'assegnazione di una casa popolare.

24

Gli alloggi popolari sono appartamenti di proprietà pubblica che vengono concessi a canoni bassissimi alle persone che ne fanno richiesta. Ottenerli, però, non è così semplice e immediato in quanto esistono liste d'attesa molto lunghe e il numero di alloggi a disposizione sono in numero ridotto rispetto all'effettiva richiesta. Per aver accesso a uno di questi alloggi è inoltre necessario essere in possesso di determinati requisiti dimostrabili attraverso specifiche documentazioni.

34

I singoli Comuni e Provincie, sono tenuti a stilare una graduatoria, la quale, viene aggiornata a cadenza regolare, in genere ogni 6 mesi. In questa graduatoria vengono inseriti tutti i nominativi dei richiedenti che però siano in possesso dei requisiti stabiliti dalla legge che regolamenta l'assegnazione stessa. In caso di variazioni sia economiche che strutturali all'interno di una famiglia che abbia fatto richiesta di un alloggio, questa è tenuta a fornire la relativa documentazione in tempi brevi, in maniera da poter a sua volta venire posizionata in un nuovo punto della graduatoria.

Continua la lettura
44

Il modulo per l'assegnazione dell'alloggio deve essere richiesto presso l'apposito ufficio che prende il nome di "Servizi Abitativi" ubicato solitamente all'interno della struttura Comunale. Tale modulo deve essere compilato in ogni sua parte, i dati forniti devono essere corredati da documentazioni comprovanti la loro veridicità. Per la compilazione di detti moduli, è possibile rivolgersi agli enti preposti. L'addetto incaricato prima di procedere con la compilazione chiederà che gli vengano forniti tutti i documenti in merito. Una volta che la richiesta è compilata e firmata, deve essere depositata nuovamente presso l'ufficio "Servizi Abitativi".

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Case e Mutui

Come fare domanda per una casa popolare

Case e Mutui

Come richiedere una casa popolare

Case e Mutui

Requisiti necessari per aver diritto a una casa popolare

Richieste e Moduli

Come richiedere un orto urbano al Comune

Richieste e Moduli

Come compilare la domanda di assegnazione provvisoria

Finanza Personale

Come ottenere il contributo all'affitto dalla Regione Lombardia

Case e Mutui

Come dividere un immobile in comproprietà

Lavoro e Carriera

Servizio civile: 10 cose da sapere