Come Richiedere l'ammissione al passivo fallimentare

tramite: O2O
Difficoltà: facile
18

Introduzione

Il fallimento di un'azienda scatta nel momento in cui si verifica la morosità dell'imprenditore, il quale è responsabile di un inadempimento delle sue obbligazioni. Secondo la legge fallimentare, vi sono altri indicatori di insolvibilità.
Tra questi troviamo il pagamento con mezzi anomali, la fuga dell'imprenditore e l'occultamento del credito.
In caso di fallimento, il Tribunale del luogo in cui si trova l'impresa ha la responsabilità di dichiarare questo stato.
Quando un'azienda fallisce, può capitare che ci siano dei creditori. In questo caso, occorre recuperare le somme di denaro dovute.
In questa piccola guida, vedremo nel dettaglio come richiedere l'ammissione al passivo fallimentare, seguendo alcune pratiche indicazioni.

28

Occorrente

  • Dichiarazione di fallimento dell'azienda
  • Documentazione completa per presentare domanda di ammissione al passivo fallimentare
38

La prima cosa che l'azienda creditrice deve fare, è presentare una domanda di ammissione al passivo fallimentare. Per fare ciò, è necessario disporre di una documentazione completa, che si dovrà inviare al più presto al Tribunale di competenza.
La dichiarazione di fallimento si può effettuare a seguito di diverse circostanze, ovvero su ricorso di uno o più creditori, su domanda del debitore, o anche su richiesta del Pubblico Ministero e dell'ufficio.

48

Sul documento relativo alla richiesta di ammissione al passivo fallimentare, bisognerà specificare il nome dell'azienda fallita e gli estremi della sentenza di fallimento.
L'interessato, creditore dell'impresa, dovrà procedere con l'inserimento dei dati della propria azienda. Sarà dunque necessario specificare la somma di denaro per cui la ditta fallita risulta essere debitrice nei suoi confronti.
Inoltre, bisogna indicare tutte le fatture relative ai crediti vantati fino a quel momento.
Con la presentazione di questo documento, l'interessato richiede l'ammissione alla ripartizione dei beni e delle somme di denaro che deriveranno dalla procedura fallimentare.

Continua la lettura
58

Il creditore dovrà compilare l'atto in tutte le sue parti, dopodiché potrà depositarlo presso la cancelleria del tribunale. Per fare ciò, occorre rispettare la scadenza di 30 giorni prima della data dell'udienza.
Alla domanda di ammissione al passivo fallimentare, è obbligatorio allegare tutti i documenti che testimoniano il rapporto del creditore con l'azienda fallita, compresi eventuali contratti di prestazioni lavorative.
Inoltre, non dovranno mancare i documenti di trasporto e le fatture di cui non si ha ancora il pagamento.

68

A questo punto, il compito del Tribunale è quello di accertare che vi siano i presupposti soggettivi ed oggettivi per attuare la procedura fallimentare.
Se la richiesta di ammissione al passivo fallimentare viene accettata, la sentenza dichiara il fallimento. Di conseguenza si nomineranno il giudice delegato ed il curatore.
Al contempo, l'azienda fallita dovrà depositare le scritture contabili entro 24 ore.
Da ultimo, si andrà a fissare la data per l'accertamento del passivo fallimentare.
Qualora l'istanza di fallimento venisse respinta, allora il tribunale dovrà fornire una motivazione per tale decisione.

78

La sentenza di fallimento si andrà ad affiggere sulla porta del Tribunale e verrà pubblicata negli annunci del territorio di competenza.
Il debitore, il curatore, i creditori che hanno fatto domanda di ammissione al passivo fallimentare, il pubblico ministero e la cancelleria del Tribunale del comune di nascita del fallito riceveranno la comunicazione di avvenuta pubblicazione.
Si può verificare, inoltre, che l'insolvente presenti opposizione alla sentenza dinanzi allo stesso Tribunale. Qualora si decidesse di accettare l'opposizione, si verificherà la revoca del fallimento. Di conseguenza, sarà possibile persino chiedere il risarcimento dei danni ai creditori e la domanda di ammissione al passivo fallimentare non sarà più valida.

88

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Allegare tutti i documenti che testimoniano il rapporto del creditore con l'azienda fallita.
  • Rispettare sempre le scadenze relative alla presentazione della domanda.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Aziende e Imprese

Accade sempre più spesso di dover chiudere la propria attività, a causa di una mancata o di un'insufficiente fatturazione. Gli aspetti procedurali del processo di bancarotta sono regolati dalle norme di procedura fallimentare, che fanno parte del diritto...
Aziende e Imprese

Come Richiedere Un'Amministrazione Controllata

In tale tutorial vi vogliamo spiegare come richiedere un'Amministrazione Controllata. Con la crisi che stiamo passando oggigiorno, ed in questi ultimi anni, tante grandi e piccole aziende hanno davvero grandi problemi. L'imprenditore che si trova in difficoltà...
Aziende e Imprese

Come Richiedere Agevolazioni Fiscali Per Le Associazioni Senza Scopo Di Lucro

In questo articolo vogliamo aiutare tutti i nostri lettori, a capire come poter richiedere le agevolazioni fiscali, per le associazioni che sono senza scopo di lucro. Dobbiamo sapere che le associazioni senza fine di lucro possono di certo richiedere...
Aziende e Imprese

Come richiedere l'autorizzazione per un trasporto eccezionale

Il trasporto eccezionale, è una particolare tipologia di carico che eccede i limiti della sagoma del mezzo che dovrà trasportare tale carico. Il codice della strada, in funzione del tipo di carico, del mezzo utilizzato e della strada da percorrere,...
Aziende e Imprese

Come richiedere Il Certificato Di Origine per l'estero

Qualsiasi merce che deve essere esportata all'estero necessita di una precisa certificazione per poter passare alla dogana in base alla normativa vigente nel nostro Paese. Il certificato più importante in questo senso è quello di origine per l'estero....
Aziende e Imprese

Come richiedere un finanziamento europeo

L'Unione Europea ogni 7 anni si impegna a fornire un piano di finanziamenti per le piccole e medie imprese (PMI). Queste ultime inoltre devono anche contribuire economicamente - insieme all'Unione Europea - al finanziamento della nuova attività. Ma come...
Aziende e Imprese

Come richiedere una visura CCIAA a poste italiane

Nel caso in cui si debba richiedere un servizio, oppure instaurare un rapporto commerciale con una ditta, un'azienda, o una società, oltre alle informazioni fornite dai diretti interessati e reperite tramite internet ed altri servizi, è anche possibile...
Aziende e Imprese

Come richiedere l'emissione di un preventivo

Oggi in questa guida cercheremo di capire esattamente come richiedere l'emissione di un preventivo, qualsiasi sia la nostra ditta in questione. Come ben sappiamo tutte le aziende, prima di acquistare della merce cercano di farsi un'idea approssimativa...