Come Richiedere L'Affisione Di Una Targa O Un Monumento Commemorativo

tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

Se siete un 'associazione o semplicemente un privato cittadino che desidera ricordare e commemorare un particolare evento, una persona o un gruppo di persone che hanno compiuto un atto benemerito, sappiate che potete rivolgervi al vostro comune di appartenenza e richiedere alla giunta comunale l’affisione di una targa, stele o monumento commemorativo. Proseguite nella lettura per sapere come procedere e quale iter burocratico affrontare.

26

Premesso che le normative relative all’affissione di targhe e monumenti commemorativi vengono definite da ciascun comune e possono pertanto variare da una localitá all’altra, vediamo per sommi capi quali sono i passaggi cui la vostra richiesta verrá sottoposta. Presso ogni comune esiste un ufficio addetto alla toponomastica, cui per primo verrá presentata la vostra proposta. Una volta vagliata, questi lo sottoporrá all’approvazione della giunta comunale, la quale a sua volta la trasmetterá alla prefettura, che emetterá l’autorizzazione.

36

La domanda da presentare al sindaco deve essere corredata da: generalitá dei proponenti (complete di indirizzo e numero telefonico e se siete un privato o un' associazione), indicazioni esatte del luogo proposto per l’affissione, informazioni biografiche della persona cui intitolare la targa o monumento o dettagli storici dell’evento da commemorare, motivazioni della richiesta. Devono quindi essere presentati disegni, progetti e testi delle epigrafi.

Continua la lettura
46

Presso l’aiola adiacente la scuola in concessione a titolo gratuito dell’uso dell’area interessata, previa definizione degli oneri derivanti dalla manutenzione dell’opera, a carico del Gruppo Alpini di... La legge italiana, specificatamente la n. 1188 del 23 giugno 1927, disciplina l’approvazione di targhe e monumenti commemorativi a persone decedute da oltre 10 anni; per termini inferiori ai 10 anni e relativamente a persone che si siano distinte per particolari meriti, il Ministero dell’Interno puó derogare a suddetta legge.

56

Se la vostra domanda verrà accolta, potete provvedere ad affiggere la targa, lapide o monumento, ovviamente a vostre spese. Tenete poi presente che, a lavori eseguiti, l'amministrazione comunale manderà sul posto gli addetti della poliza municipale a fare un sopralluogo, per verificare che la targa o il monumento commemorativo non deturpi il patrimonio storico e che i lavori di posa in opera siano stati eseguiti a regola d’arte, in modo da non procurare eventuali danni ai cittadini.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Rivolgetevi agli uffici comunali per avere tutte le informazioni del caso ed i moduli appositi

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Aziende e Imprese

Come installare le insegne pubblicitarie

Finanza Personale

Come verificare i bolli auto pagati

Finanza Personale

Contestare una multa: 5 cose da sapere

Richieste e Moduli

Come chiedere l'intitolazione di una strada

Previdenza e Pensioni

Cosa fare in caso di incidente con un'auto senza assicurazione

Richieste e Moduli

Come ottenere il duplicato dell'attestato di rischio

Richieste e Moduli

Come ottenere l'annullamento di una contravvenzione

Aziende e Imprese

Come compilare la scheda carburante