Come richiedere l'adeguamento del tasso di interesse di un mutuo

tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

Tutti coloro che hanno acceso un mutuo sicuramente ne sono a conoscenza: ogni tre mesi il Ministero del Tesoro indica quali sono i valori dei tassi di interesse oltre i quali, per legge, non si deve assolutamente andare. È bene, quindi, tenere bene sotto controllo questi dati, in quanto a volte può accadere che la propria banca non applichi le variazioni, facendoci, quindi, pagare di più. In questo caso è possibile richiedere l'adeguamento del tasso di interesse del nostro mutuo: contemporaneamente si può anche richiedere il rimborso di tutte le somme pagate in eccesso fino a quel momento a causa del mancato adeguamento. Vediamo come procedere per effettuare questa richiesta.

26

Occorrente

  • Dati del tuo mutuo
  • Modulo per l'invio di raccomandate
36

Iniziamo subito con il dire che la richiesta di adeguamento in questione dovrà essere inviata sia alla nostra banca che, per conoscenza, alla Banca Centrale Europea. Per farlo utilizziamo la formula della raccomandata con ricevuta di ritorno: avremo, in questo modo, prova dell'avvenuta ricezione. Scriviamo la lettera al computer e cominciamo con lo scrivere, in alto a sinistra del foglio, il nostro nominativo completo di indirizzo. Un po' più giù, sulla destra, scriviamo il nome della nostra banca ed il relativo indirizzo e, lasciando solo un po' di margine libero, scriviamo anche "p. C.", ovvero "per conoscenza" ed indichiamo l'indirizzo della Banca Centrale Europea come segue: "Spettabile Banca Centrale Europea, Kaiserstrasse 29D, 60311 Francoforte sul Meno".

46

Successivamente, andiamo a capo e specifichiamo l'oggetto della nostra comunicazione, ovvero "mutuo intestato a...". Cominciamo a scrivere il corpo della lettera fornendo tutti i nostri dati: "Il sottoscritto... Titolare del mutuo fondiario numero... Presso di Voi"; andiamo a capo e, al centro del foglio, scriviamo "Premesso che le sentenze 5286 e 14899 della Corte di Cassazione confermano che la legge numero 108/1996 va applicata anche agli interessi ultra legali, provenienti da contratti con data anteriore all'entrata in vigore della suddetta legge".

Continua la lettura
56

Iniziamo adesso ad esporre le nostre richieste, scrivendo la parola "Chiede che, sia per le rate già pagate che per le future, il tasso venga riportato al di sotto di quello individuato con cadenza trimestrale dal Ministero del Tesoro, con rimborso delle somme pagate per un interesse superiore a quello predetto. In caso contrario, mi rivolgerò alle sedi opportune per la tutela dei miei interessi". Scriviamo la data ed il luogo e stampiamo il documento appena creato, in due copie, firmiamole entrambe, facciamone una copia da trattenere e provvediamo ad inviarle agli indirizzi specificati, attendendo, quindi, riscontro.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Case e Mutui

5 motivi per preferire un mutuo a tasso fisso

Case e Mutui

Requisiti indispensabili per ottenere un mutuo

Case e Mutui

Mutuo: pro e contro del tasso variabile

Finanza Personale

Come chiedere la surroga del mutuo

Case e Mutui

Come calcolare la rata del mutuo a tasso variabile

Case e Mutui

Come accendere un mutuo

Case e Mutui

Come sostenere un mutuo a 30 anni in base al proprio stipendio

Case e Mutui

Mutui: 5 buone ragioni per scegliere il tasso variabile