Come richiedere la visura camerale alla Camera di Commercio

Tramite: O2O 22/10/2017
Difficoltà: facile
17

Introduzione

La visura camerale è un documento informativo redatto dalla Camera di Commercio per qualsiasi impresa italiana, sia essa individuale, collettiva o una società di capitali. La visura camerale non è un vero e proprio certificato, ma presenta comunque l'azienda con le informazioni principali che la identificano sul territorio nazionale. Richiedere una visura camerale è semplice, ma non privo di costi; questi variano principalmente in base al tipo di visura che occorre. Vediamo quindi come richiedere il documento in questione alla Camera di Commercio.

27

Occorrente

  • Partita IVA
  • Carta d'identità
  • Codice fiscale
  • Se avete altri dubbi a proposito dell'iter burocratico da seguire per effettuare la richiesta di visura camerale, chiedete consulenza presso un commercialista.
37

Le due tipologie di visura

Innanzitutto bisogna scegliere quale tipo di visura richiedere, ovvero ordinaria o storica. La visura camerale ordinaria è quella standard e più comune, nonché la più economica, e presenta i dati legali, amministrativi ed economici dell'azienda, i dati anagrafici con codice fiscale e partita IVA, tempo di attività, sedi e quant'altro. Il documento fornisce quindi una visione generale dello stato attuale in cui si presenta un'impresa. La visura camerale storica, invece, oltre alle informazioni di quella ordinaria, elenca anche i vari cambiamenti nel tempo partendo dalla fondazione dell'impresa in maniera dettagliata. Proprio per questo motivo la visura storica risulta più costosa rispetto a quella ordinaria.

47

La documentazione per la richiesta

Per richiedere una qualsiasi visura camerale occorre poter individuare in maniera univoca la propria azienda. Per farlo non basta soltanto il nome della stessa, ma è opportuno fornire anche l'indirizzo della sede, la partita IVA e il codice fiscale dell'impresa. Allegare tutti questi dati nel momento in cui si presenta la domanda per la visura permette non solo di identificare inequivocabilmente la propria azienda, ma tende anche ad abbattere i costi di segreteria per la realizzazione del documento.

Continua la lettura
57

La richiesta effettiva di visura

È possibile richiedere la propria visura camerale direttamente alla Camera di Commercio, recandosi fisicamente alla sede di appartenenza e richiedendo il documento da compilare allo sportello per presentare la domanda, oppure in maniera telematica dal sito ufficiale della Camera di Commercio stessa. In alternativa, è possibile rivolgere a professionisti autorizzati dalla Camera di Commercio che hanno accesso ai database camerali attraverso "InfoCamere", il cui elenco aggiornato è disponibile proprio sul portale web omonimo. Questo tipo di servizi, pur facilitando in molti casi il processo di richiesta, ha un costo generalmente superiore rispetto al richiedere una visura direttamente alla Camera di Commercio, ma d'altro canto tali distributori sono soliti arricchire le visure con informazioni aggiuntive o più dettagliate, dando così un senso ai costi maggiori. Inoltre, essi sono forniti di siti web con i quali è possibile avere senza affanni un preventivo con il prezzo effettivo della pratica. Nel caso in cui desideraste altre informazioni su come richiedere la visura camerale alla Camera di Commercio consultate il link: http://www.registroimprese.it/visura-camerale-e-certificato.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Richieste e Moduli

Come richiedere la firma digitale alla Camera di Commercio

Richieste e Moduli

Come e dove richiedere una visura catastale

Richieste e Moduli

Come richiedere un estratto di mappa catastale online

Richieste e Moduli

Come richiedere la carta nazionale dei servizi Inps

Richieste e Moduli

Come richiedere un visto per ricongiungimento familiare

Richieste e Moduli

Come richiedere l'attestato di destinazione urbanistica

Richieste e Moduli

Come richiedere l'attestazione SOA

Richieste e Moduli

Come richiedere la licenza per vendita al dettaglio