Come richiedere la verifica reddituale

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Al fine di usufruire di specifiche prestazioni, agevolazioni o esenzioni, l'amministrazione pubblica consente all'interessato di sottoscrivere una dichiarazione formale tramite quale si attesti la situazione patrimoniale effettiva. Questa permette di determinare se si possiede o meno il diritto di usufruire di alcune agevolazioni. Tale dichiarazione, deve essere verificata dagli Enti preposti per mezzo di una verifica reddituale ufficiale. Esistono due tipi differenti di verifiche reddituali: per mezzo del modulo RED oppure attraverso l'ISEE che ha lo scopo di determinare il patrimonio totale del nucleo familiare. Gli Enti pubblici, agiscono a titolo totalmente gratuito. Per richiedere la verifica reddituale, si ci può rivolgere ad un CAF o direttamente all'INPS. Vediamo insieme come pricedere!

26

Occorrente

  • Documento d'identità valido;
  • Modulo ISEE e Dichiarazione Sostitutiva Unica;
  • Modulo RED e dichiarazione dei redditi.
36

La certificazione ISEE

La certificazione ISEE ha lo scopo di accertare la situazione economica di un nucleo famigliare. Come abbiamo già accennato, questo certificato serve per stabilire se è possibile usufruire di vari generi di agevolazioni come assegni familiari, assegni di maternità, eccetera. Per ottenere l'ISEE, basterà rivolgersi al CAF più vicino il quale provvederà a fornire la modulistica e le istruzioni per preparare la Dichiarazione Sostitutiva Unica. Dopo avere compilato i moduli e preparato i vari documenti, bisognerà riconsegnare il tutto presentando anche il codice fiscale ed un documento d'identità. È importante sottolineare che, le informazioni fornite siano veritiere al fine di scongiurare conseguenze civili e penali per avere dichiarato il falso.

46

Il modello RED

La presentazione del modello RED, può essere effettuata sempre tramite CAF oppure direttamente all'INPS. Tale documentazione, serve per usufruire di parecchi servizi, oltre che per integrazioni pensionistiche, invalidità, eccetera. La verifica reddituale deve essere fatta ogni anno da parte dell'Istituto nazionale di previdenza sociale o da altro ente pensionistico. Inoltre ogni anno l'Ente interessato provvederà al recupero di eventuali eccedenze già pagate. Il modulo da compilare, si può ritirare all'INPS o tramite il Servizio Online. Dopo avere acquisito il modulo, bisognerà compilarlo e presentarlo all'INPS, tramite CAF o tramite invio telematico. Oltre al modulo bisognerà allegare alcuni documenti fra cui tutta la documentazione necessaria a definire tutte le entrate economiche del nucleo famigliare, e la dichiarazione dei redditi. L'INPS fornirà le accurate iscrizioni sulle documentazioni necessarie.

Continua la lettura
56

Il ticket l'iter

Per l'esenzione del ticket l'iter, la procedura si semplifica di molto, sia in termini di tempo che di presentazioni di documentazioni varie. Per ottenere il documento, sarà infatti sufficiente un'autocertificazione che si può scaricare dal sito ufficiale della ASL.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Affidatevi ad un centro CAF per l'espletazione delle pratiche, sono abituati a gestire pratiche fiscali.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Previdenza e Pensioni

Come richiedere il contributo di accompagnamento

Previdenza e Pensioni

Come richiedere l'APE per il personale scolastico

Previdenza e Pensioni

Come richiedere la totalizzazione dei contributi

Previdenza e Pensioni

Come richiedere la pensione di reversibilità

Previdenza e Pensioni

Come richiedere l'invalidità civile

Previdenza e Pensioni

Come fare per richiedere la disoccupazione Aspi

Previdenza e Pensioni

Come richiedere il congedo parentale per lavoratrice autonoma

Previdenza e Pensioni

Come richiedere la rateizzazione all'Inps