Come richiedere la tessera sanitaria smarrita

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Può capitare nella vita di smarrire delle cose e nonostante si proceda alla ricerca non si riesce proprio a trovarle, se ciò capita per dei documenti però occorre doverli rifare. Oltre a smarrirli però può capitare anche che tali documenti vanno persi perché si subisce una rapina ed anche in questo caso risultano smarriti, quindi occorre sapere come fare per richiederli. Nella guida che segue abbiamo deciso di spiegare come richiedere la tessera sanitaria smarrita, con pochi passaggi si avrà la soluzione a portata di mano.

27

Occorrente

  • Sito web dell'Agenzia delle Entrate
  • connessione internet
  • richiesta nuova tessera sanitaria
37

Fare richiesta all'Agenzia delle Entrate

La prima cosa da fare è rivolgersi all'Agenzia delle Entrate dove inoltrare la richiesta, sapendo che non sarà necessario dover fare delle code chilometriche in orari impossibili visto che siamo nell'epoca della tecnologia. Ci saranno quindi dei servizi online di cui ci si può usufruire senza problemi e sapranno risolvere ogni problematica, compresi gli atti personali smarriti. Una volta avuto accesso al sito dell'ente in questione si potrà dare il via alla procedura che risulterà alquanto semplice.

47

Andare sul sito

Con la home page davanti si dovrà ricercare la dicitura Cosa devi fare e poi si andrà a cercare ciò che riguarda la tessera sanitaria, ci saranno poi nel menù le informazioni per sapere come fare il duplicato. Tramite il web si potrà fare la richiesta velocemente di un altro documento, basterà infatti digitare un tasto presente sulla pagina e procedere con la compilazione dei dati anagrafici di colui che ha perso la tessera sanitaria in questione.

Continua la lettura
57

Fornire una motivazione

Onde evitare che ci possa essere un utilizzo improprio ed illegale del servizio, si agirà seguendo i parametri di sicurezza che in questo caso prevedono informazioni sulla dichiarazione dei redditi effettuata l'anno precedente. Oltre a ciò poi andrà anche fornita la motivazione per cui si sta richiedendo una nuova tessera sanitaria, che possano essere smarrimento o in alternativa per furto, un altra motivazione potrebbe essere anche la sostituzione tecnica.

67

Digitare codice di sicurezza.

Dovrete riportare il codice dell'oggetto perduto, quindi riprodurre, nell'apposita e ultima casella in basso ed al fondo della pagina, una digitazione con caratteri, simboli e numeri di sicurezza e dare l'invio finale alla richiesta. Seguirà poi la visualizzazione della pagina di conferma e così l'Agenzia delle Entrate potrà provvedere con l'operazioni di duplicazione e poi ciò che riguarda la spedizione da far recapitare all'indirizzo inserito in precedenza.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Richieste e Moduli

Come richiedere un duplicato della tessera sanitaria

Richieste e Moduli

Come richiedere la tessera sanitaria on line

Richieste e Moduli

Cosa fare in caso di smarrimento della tessera sanitaria

Finanza Personale

Come richiedere la tessera sanitaria

Finanza Personale

Come e cosa fare per richiedere la tessera sanitaria

Richieste e Moduli

Come richiedere il rinnovo della tessera sanitaria

Richieste e Moduli

Come richiedere online la tessera sanitaria

Richieste e Moduli

Come richiedere il codice fiscale smarrito