Come richiedere la tessera sanitaria on line
Introduzione
La tessera sanitaria è una carta personale per l'assicurazione sanitaria, che da diversi anni ha sostituito il codice fiscale. A tale tessera hanno diritto tutti i cittadini italiani in possesso di un codice fiscale e viene emessa dal Ministero dell'Economia e delle Finanze, in collaborazione con l'Agenzia delle Entrate, con l'obiettivo di migliorare le prestazioni e i servizi sanitari. Per richiedere ed ottenere una tessera sanitaria, è necessario rivolgersi all'Azienda Sanitaria Locale (ASL) della zona in cui si risiede. Da qualche anno, però, è possibile inoltrare questa richiesta anche on line. Nei seguenti passi scopriremo come procedere.
Occorrente
- Pc con connessione Internet attiva
Come ricevere la tessera sanitaria
La tessera sanitaria contiene anche il codice fiscale dell'intestatario e serve per ottenere l'assistenza sanitaria. Quindi si usa tutte le volte che occorre una visita medica o se si acquistano dei farmaci. Ma anche se si deve certificare il proprio codice fiscale. Ogni cittadino ha una sua personale tessera sanitaria. Questa, per la prima volta, si riceve in automatico per ogni nuovo nato, dopo l'attribuzione del codice fiscale da parte dell'Agenzia delle Entrate o del Comune di pertinenza. La prima tessera sanitaria vale un anno e dopo se ne riceverà un'altra valida sei anni. In caso di mancato recapito della tessera sanitaria, bisogna rivolgersi alla ASL competente oppure ad una qualsiasi sede dell'Agenzia delle Entrate.
Come ottenere il duplicato della tessera sanitaria
Se si possiede il codice Pin dei servizi telematici dell'Agenzia delle Entrate si può anche richiedere, con "Fisco on line", un duplicato della tessera sanitaria. Ma si può fare istanza anche senza registrazione ai suddetti servizi telematici. Con il link dell'Agenzia delle entrate basta collegarsi al sito internet dell'Agenzia delle Entrate. Si noterà presto che si può optare tra due tipologie di richieste: per codice fiscale o per dati anagrafici. Bisogna scegliere una delle due con i dati richiesti e continuare.
La procedura per ottenere la tessera sanitaria
Il secondo campo, denominato "Motivazione", chiede di inserire la motivazione per cui si effettua questa richiesta, ad esempio furto o smarrimento. Nel caso in cui si tratti di una sostituzione, si deve inserire anche il codice della tessera già in possesso. In seguito, è necessario inserire i dati della dichiarazione dei redditi presentata nell'anno precedente, il mezzo con il quale è stata presentata e il reddito complessivo. Infine bisogna inserire il codice di sicurezza e cliccare su Invia". Se si sceglie invece la "Richiesta per dati anagrafici", al posto del codice fiscale si dovono inserire i propri dati. Ovvero cognome, nome, data di nascita, provincia e comune o stato estero di nascita. Il resto è praticamente identico al questionario precedente. Bisogna semplicemente inserire la motivazione della domanda e i dati relativi alla dichiarazione dei redditi. Poi, così come in precedenza, si deve digitare il codice di sicurezza e proseguire facendo clic su "Invio". In questo modo si completa la richiesta.
L'invio della tessera sanitaria
Altre informazioni supplementari sono necessarie per evitare un uso improprio del servizio. È possibile effettuare la domanda solo se i dati del richiedente sono già presenti presso gli uffici dell'Anagrafe Tributaria. La nuova tessera verrà inviata al proprio indirizzo di residenza; in particolare, all'indirizzo risultante dai dati posseduti dall'Anagrafe Tributaria. È bene comunque ricordare che, con questo tipo di servizio, si può richiedere un solo duplicato all'anno.
Guarda il video
Consigli
- Con la tessera sanitaria si possono ottenere prestazioni sanitarie in tutti i paesi dell'Unione Europea.