Come richiedere la tessera sanitaria on line

Tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

La tessera sanitaria è una carta personale per l'assicurazione sanitaria, che di recente ha sostituito il codice fiscale. A tale tessera hanno diritto tutti i cittadini italiani in possesso di un codice fiscale e viene emessa dal Ministero dell'Economia e delle Finanze, in collaborazione con l'Agenzia delle Entrate, con l'obiettivo di migliorare le prestazioni e i servizi sanitari. Per richiedere ed ottenere una tessera sanitaria, è necessario rivolgersi all'Azienda Sanitaria Locale (ASL) delle zona in cui si risiede. Da qualche anno, però, è possibile inoltrare questa richiesta anche on line, e nelle seguente guida scopriremo come.

26

Per richiedere la tessera sanitaria on line, puoi farlo in 2 modi simili: inserendo il tuo codice fiscale, oppure inserendo i tuoi dati anagrafici. Per farti subito un'idea di come funziona il servizio, vai al seguente link: https://telematici.agenziaentrate.gov.it/RichiestaDuplicatoWeb/ScegliModalita.jsp e noterai presto che puoi optare tra due tipologie di richieste: per codice fiscale o per dati anagrafici.

36

Puoi effettuare una "Richiesta per codice fiscale", nella quale devi immettere appunto il tuo codice fiscale. Il secondo campo è denominato "Motivazione", e chiede di inserire la motivazione per cui effettui questa richiesta. Nel caso in cui si tratti di una sostituzione, devi inserire anche il codice della tessera in tuo possesso. In seguito, è necessario inserire i dati della dichiarazione dei redditi presentata nell'anno precedente, il mezzo con il quale è stata presentata e il reddito complessivo. Inserisci, infine, il codice di sicurezza e clicca su Invia".

Continua la lettura
46

Se scegli invece la 'Richiesta per dati anagrafici', al posto del codice fiscale dovrai inserire i tuoi dati, ovvero cognome, nome, data di nascita, provincia e comune o stato estero di nascita. Il resto è praticamente identico al questionario precedente: dovrai semplicemente inserire la motivazione della domanda e i dati relativi alla dichiarazione dei redditi. Poi, così come in precedenza, inserisci il codice di sicurezza e prosegui facendo clic su 'Invio' per effettuare la richiesta.

56

Altre informazioni supplementari sono necessarie per evitare un uso improprio del servizio. È possibile effettuare la domanda solo se i dati del richiedente sono già presenti presso gli uffici dell'Anagrafe Tributaria. La nuova tessera verrà inviata al tuo indirizzo di residenza; in particolare, all'indirizzo risultante dai dati posseduti dall'Anagrafe Tributaria.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Richieste e Moduli

Come richiedere il rinnovo della tessera sanitaria

Richieste e Moduli

Come richiedere online la tessera sanitaria

Richieste e Moduli

Come richiedere la tessera sanitaria smarrita

Richieste e Moduli

Come rinnovare la tessera sanitaria in scadenza

Richieste e Moduli

Cosa fare in caso di smarrimento della tessera sanitaria

Richieste e Moduli

Tessera sanitaria elettronica: come funziona

Richieste e Moduli

Come controllare le bollette on line

Richieste e Moduli

Come richiedere la tessera elettorale