Come richiedere la tessera sanitaria

tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

La Tessera Sanitaria è una tessera plastificata personale per tutti i cittadini aventi diritto alle prestazioni del Servizio sanitario Nazionale (S. S. N.) e su cui sono impressi il codice fiscale e i dati anagrafici. In questa guida riportiamo quelli che sono i documenti necessari e gli step principali da seguire per richiedere la carta, sia nel caso di cittadini italiani, sia invece nel caso di cittadini stranieri. Ecco come richiedere la Tessera Sanitaria.

27

Occorrente

  • Documentazione indicata nella guida
37

A cosa serve

L'obiettivo di questa nuova tessera è quello di ottimizzare la fruizione e l'erogazione di servizi sanitari ai cittadini al fine di ottenere farmaci, esami clinici e cure sanitarie. Tutto ciò anche nei Paesi facenti parte dell'Unione Europea grazie alla T. E. A. M, ovvero alla Tessera Europea di Assicurazione Malattia (che è costituita dal retro della tessera sanitaria). La tessera consente di monitorare le spese sanitarie delle Regioni, inoltre va a sostituire il vecchio tesserino verde plastificato del codice fiscale.

47

Quando viene rilasciata

Ai nuovi nati viene automaticamente inviata una Tessera Sanitaria la cui validità è di un anno (dopo che il Comune, o un ufficio dell'Agenzia delle Entrare ha attribuito il codice fiscale). Una volta scaduta, essa viene inviata automaticamente con scadenza standard (ogni 5 anni) direttamente presso il nostro domicilio. I cittadini che, invece, non hanno ancora ricevuto la tessera devono rivolgersi all'A. S. L. (Azienda Sanitaria Locale) di appartenenza presentando la documentazione necessaria che vedremo al passo successivo.

Continua la lettura
57

Come richiederla

Per la effettuare la richiesta della Tessera Sanitaria occorre presentare la carta di identità in corso di validità, il codice fiscale e il tesserino sanitario regionale. Per averla, potremo recarci presso l'A. S. L. Di assistenza a noi più vicina, muniti dei documenti sopracitati. Se invece siamo cittadini stranieri, dovremo presentare una copia del permesso di soggiorno, il codice fiscale e il certificato di residenza. Oppure, in mancanza di questo, sarà sufficiente presentare un'autocertificazione di domicilio. A questo punto dopo aver presentato tutta la documentazione necessaria, la nostra tessera sanitaria verrà automaticamente inviata presso il domicilio indicato nella pratica, quindi non dovremo far altro che attendere la consegna della posta. In conclusione, seguendo i pochi e semplici passaggi riportati in questa guida, potremo preparare tutta la documentazione necessaria per poter richiedere la nostra tessera sanitaria. In caso di smarrimento o peggio ancora danneggiamento della carta si può richiedere un duplicato direttamente on-line dal sito dell'Agenzia delle Entrate, compilando la richiesta in tutte le sue parti. Tutto ciò senza doversi recare alla A. S. L. Di appartenenza.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • In caso di smarrimento o danneggiamento della carta richiede il duplicato on-line

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Finanza Personale

Come richiedere ed attivare il codice PIN dell'INPS

Finanza Personale

Come richiedere la Carrefour Pass Mastercard

Finanza Personale

Come richiedere credit express dynamic di unicredit banca

Finanza Personale

Come richiedere il fido bancoposta

Finanza Personale

Come richiedere il duplicato del codice fiscale

Finanza Personale

Come richiedere gli anticipi sul fondo pensione

Finanza Personale

Come richiedere la sospensione del mutuo in caso di difficoltà

Finanza Personale

Come richiedere la Carta Attiva Agos