Come richiedere la sostituzione di merce difettosa

tramite: O2O
Difficoltà: facile
18

Introduzione

Avete comprato una partita di merce o un singolo prodotto, constatando poi che quello acquistato è abbastanza difettoso oppure ha smesso di fungere in breve tempo dopo l'acquisto? Nei seguenti casi, l'unica cosa da fare sarà quella di richiedere al rivenditore la sostituzione immediata.
Nel presente dettagliato e completo articolo che verrà esplicato nei passaggi successivi, vi spiegherò come bisogna procedere correttamente: sarà doveroso premettere che la restituzione e la sostituzione della merce difettosa rappresenta una prerogativa dei servizi di uno shop online, mentre in caso d'acquisto della merce da terze parti o privati occorrerà mettersi in contatto diretto con gli stessi.

28

Occorrente

  • Personal Computer (PC)
  • Connessione ad Internet
  • Corriere (opzionale)
  • Sede del corriere o ufficio postale (opzionale)
  • Prudenza
38

Riferendosi esclusivamente alle restituzioni nei confronti di shop online, l'operazione iniziale che sarà necessario compiere è quella di accertarsi che il rivenditore offra l'opportunità di richiedere la restituzione e la conseguente riparazione/sostituzione (RMA) della merce difettosa, poiché ognuno di essi ha le proprie modalità di reso.
I punti fondamentali che occorrerà tenere in considerazione saranno le modalità di ritiro delle merci che presentano difetti e anche gli oneri (qualora il rivenditore non dovesse provvedere).

48

Generalmente, tutti i siti web di commercio elettronico prevedono una gestione automatica degli ordini: di conseguenza, sarà sufficiente recarsi nella sezione "Restituisci Articoli" o "Richiesta RMA" e seguire esattamente ogni semplice istruzione.
Esistono tre possibilità, le quali variano in funzione dello shop online in cui è avvenuto l'acquisto della merce difettosa e sono:
- la riconsegna direttamente a mano;
- il ritiro del pacco da parte di un corriere, a carico o non del destinatario;
- la riconsegna per mezzo di un ufficio postale o una sede del corriere.

Continua la lettura
58

Per eseguire la riconsegna a mano, basterà selezionare la merce come modalità di reso e il sito web o lo staff provvederà a stabilire una data per la sostituzione.
Nel caso in cui occorra procedere con il corriere, il portale web indicherà se la restituzione sarà a carico dell'utente o del venditore: selezionata come modalità e pagata eventualmente la riconsegna, l'ordine viene preso dalla società di spedizioni, che contatterà telefonicamente o via email l'utente per fare il prelievo del pacco.
Qualora la compagnia di spedizioni non abbia la possibilità di ritirare il pacco a domicilio, bisognerà recarsi alla sede più vicina oppure presso un ufficio postale e consegnare fisicamente la merce difettosa.

68

Adesso, bisognerà soltanto attendere l'arrivo del prodotto sostitutivo: qualche sito web avente servizi di spedizione piuttosto efficienti (come, ad esempio, "Amazon") effettua la sostituzione della merce difettosa prima della restituzione della stessa, purché l'articolo venga rispedito in meno di 30 giorni, altrimenti verranno trattenuti i soldi anche del secondo oggetto.
Mi raccomando di essere sempre abbastanza prudenti nella scelta dei shop online dai quali acquistare le merci, in modo da evitare le truffe e le mancate riconsegne.

78

Guarda il video

88

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Bisognerà avere molta prudenza nella scelta del portale web da cui acquistare la merce, allo scopo di non incorrere in truffe e mancate riconsegne.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Aziende e Imprese

Come gestire efficacemente un ordine di un cliente

Finanza Personale

Come calcolare il costo di una spedizione

Lavoro e Carriera

10 caratteristiche degli e-commerce di successo

Aziende e Imprese

Porto franco e porto assegnato: guida alle differenze

Finanza Personale

Contratto estimatorio: requisiti essenziali

Richieste e Moduli

Come applicare il diritto di recesso

Richieste e Moduli

Come Spedire un pacco all'estero

Richieste e Moduli

Come gestire le spedizioni aeree