Come richiedere la sostituzione di merce difettosa

tramite: O2O
Difficoltà: facile
18

Introduzione

Avete comprato una partita di merce o un singolo prodotto, constatando poi che quello acquistato è abbastanza difettoso oppure ha smesso di fungere in breve tempo dopo l'acquisto? Nei seguenti casi, l'unica cosa da fare sarà quella di richiedere al rivenditore la sostituzione immediata.
Nel presente dettagliato e completo articolo che verrà esplicato nei passaggi successivi, vi spiegherò come bisogna procedere correttamente: sarà doveroso premettere che la restituzione e la sostituzione della merce difettosa rappresenta una prerogativa dei servizi di uno shop online, mentre in caso d'acquisto della merce da terze parti o privati occorrerà mettersi in contatto diretto con gli stessi.

28

Occorrente

  • Personal Computer (PC)
  • Connessione ad Internet
  • Corriere (opzionale)
  • Sede del corriere o ufficio postale (opzionale)
  • Prudenza
38

Riferendosi esclusivamente alle restituzioni nei confronti di shop online, l'operazione iniziale che sarà necessario compiere è quella di accertarsi che il rivenditore offra l'opportunità di richiedere la restituzione e la conseguente riparazione/sostituzione (RMA) della merce difettosa, poiché ognuno di essi ha le proprie modalità di reso.
I punti fondamentali che occorrerà tenere in considerazione saranno le modalità di ritiro delle merci che presentano difetti e anche gli oneri (qualora il rivenditore non dovesse provvedere).

48

Generalmente, tutti i siti web di commercio elettronico prevedono una gestione automatica degli ordini: di conseguenza, sarà sufficiente recarsi nella sezione "Restituisci Articoli" o "Richiesta RMA" e seguire esattamente ogni semplice istruzione.
Esistono tre possibilità, le quali variano in funzione dello shop online in cui è avvenuto l'acquisto della merce difettosa e sono:
- la riconsegna direttamente a mano;
- il ritiro del pacco da parte di un corriere, a carico o non del destinatario;
- la riconsegna per mezzo di un ufficio postale o una sede del corriere.

Continua la lettura
58

Per eseguire la riconsegna a mano, basterà selezionare la merce come modalità di reso e il sito web o lo staff provvederà a stabilire una data per la sostituzione.
Nel caso in cui occorra procedere con il corriere, il portale web indicherà se la restituzione sarà a carico dell'utente o del venditore: selezionata come modalità e pagata eventualmente la riconsegna, l'ordine viene preso dalla società di spedizioni, che contatterà telefonicamente o via email l'utente per fare il prelievo del pacco.
Qualora la compagnia di spedizioni non abbia la possibilità di ritirare il pacco a domicilio, bisognerà recarsi alla sede più vicina oppure presso un ufficio postale e consegnare fisicamente la merce difettosa.

68

Adesso, bisognerà soltanto attendere l'arrivo del prodotto sostitutivo: qualche sito web avente servizi di spedizione piuttosto efficienti (come, ad esempio, "Amazon") effettua la sostituzione della merce difettosa prima della restituzione della stessa, purché l'articolo venga rispedito in meno di 30 giorni, altrimenti verranno trattenuti i soldi anche del secondo oggetto.
Mi raccomando di essere sempre abbastanza prudenti nella scelta dei shop online dai quali acquistare le merci, in modo da evitare le truffe e le mancate riconsegne.

78

Guarda il video

88

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Bisognerà avere molta prudenza nella scelta del portale web da cui acquistare la merce, allo scopo di non incorrere in truffe e mancate riconsegne.
Alcuni link che potrebbero esserti utili:

Potrebbe interessarti anche

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Segnala il video che ritieni inappropriato
Devi selezionare il video che desideri segnalare
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Aziende e Imprese

Come gestire efficacemente un ordine di un cliente

Imparare e conoscere il meccanismo con cui avviene la gestione degli ordini è un compito importante per tutti coloro che mirano ad accrescere il proprio business. Dopotutto, bisogna dire che un business in crescita che gestisce gli ordini in modo accurato...
Finanza Personale

Come calcolare il costo di una spedizione

Ci sarà capitato, almeno una volta, di dover spedire un oggetto ad un'altra persona che si trova in un paese diverso dal nostro e per fare ciò ci rivolgiamo ad delle apposite agenzie di spedizioni. Inviare un oggetto richiede costi differenti che variano...
Lavoro e Carriera

10 caratteristiche degli e-commerce di successo

Al giorno d'oggi sono sempre di più le persone che decidono di mettersi in proprio e aprire un negozio online. Questo passo è davvero importante e cambia le sorti dell'attività. A volte può essere una scelta positiva altre invece si rivela una decisione...
Aziende e Imprese

Porto franco e porto assegnato: guida alle differenze

Al giorno d'oggi fare shopping è diventato particolarmente semplice e veloce, grazie alla possibilità di poter effettuare degli acquisti direttamente su internet. Questa tipologia di acquisti è prediletta soprattutto da tutte le persone che non hanno...
Finanza Personale

Contratto estimatorio: requisiti essenziali

Il contratto estimatorio è quel particolare documento in cui una parte consegna uno o più beni mobili all'altra, che ha l’obbligo di pagarne il prezzo, a meno che non restituisca il bene in questione entro il termine stabilito. Poiché idealmente...
Richieste e Moduli

Come applicare il diritto di recesso

Spesso sentiamo parlare di diritto di recesso. Esso significa il diritto più precisamente di recedere da un acquisto. Non si è sempre a conoscenza di quando e come si potrà applicare il diritto di recesso, per tal motivo, nei passi che seguiranno,...
Richieste e Moduli

Come Spedire un pacco all'estero

Se si hanno parenti all'estero, o amici, o semplicemente si è venduto qualcosa tramite uno dei tanti siti di compravendita on line, può sorgere l'esigenza di dover spedire un pacchetto. Sono molte le variabili da considerare nella scelta da compiere...
Richieste e Moduli

Come gestire le spedizioni aeree

La gestione delle spedizioni rappresenta una responsabilità da non sottovalutare per le aziende che devono valutare i costi di trasferimento dei prodotti. La valutazione avviene principalmente in base alle dimensioni, al peso e all'urgenza del recapito...
I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.