Come richiedere la sospensione rate mutuo per le imprese

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Anche per gli anni 2016 e 2017 le imprese che stanno attraversando un momento di crisi potranno godere della moratoria mutui facendo apposita richiesta alla propria banca. Questo significa che il legale rappresentante o i vari soci dell'impresa potranno richiedere la sospensione del pagamento delle rate del mutuo con conseguente dilazione del periodo di durata dello stesso. Questa opzione, introdotta nel 2009 in virtù di un accordo siglato fra l' ABI, il Ministero per lo Sviluppo Economico e le principali associazioni di categoria delle piccole e medie imprese come Confcommercio, CNA e Confesercenti, è stata infatti prorogata fino al 31 dicembre 2017. Scopo di questa iniziativa è quello di dare una boccata di ossigeno alle imprese e di liberare risorse per investimenti finalizzati al rilancio dell'attività o al pagamento di debiti contratti con la Pubblica Amministrazione. Ecco quindi una guida in pochi passi su come richiedere la sospensione delle rate mutuo per le imprese.

27

È prevista per un massimo di 12 mesi

C'è da dire innanzitutto che la sospensione delle rate mutui è prevista per un massimo di 12 mesi consecutivi e che quindi il pagamento delle stesse riprenderà normalmente allo scadere di questo periodo. Inoltre il dispositivo permette di allungare la durata del mutuo fino a 3 anni in caso di mutui chirografari e 4 anni in caso di mutui ipotecari. Da sottolineare inoltre, che la sospensione riguarda solo quota capitale e non la corrispettiva quota interessi della rata che avreste dovuto pagare secondo il normale piano di ammortamento concordato con la banca al momento dell'accensione del mutuo.

37

Tutte le imprese possono accedervi

Ciò detto è necessario sapere che non tutte le imprese hanno diritto ad accedere a questo dispositivo, ma solo quelle che risulteranno libere da debiti precedentemente contratti con la banca stessa. Sono escluse inoltre dalla proroga le piccole e medie imprese che abbiamo già fatto richiesta di moratoria entro i 24 mesi precedenti. Dal canto loro, le banche aderenti si riservano la prerogativa di accordare o meno la domanda di sospensione inoltrata dall'impresa sua cliente, al termine di una verifica di regolarità circa la documentazione allegata che ha una durata di circa 30/ 40 giorni.

Continua la lettura
47

Moduli da scaricare

Per quanto riguarda la presentazione della richiesta, è necessario scaricare dei moduli dal sito della vostra banca o fare espressa richiesta di questi moduli andando direttamente presso la filiale dove avere acceso il mutuo. In quest'ultimo caso è opportuno magari concordare un appuntamento col direttore o vicedirettore della banca per informarlo delle vostre intenzioni ed escludere eventuali sofferenze sui vostri conti corrente che potrebbero compromettere il buon esito della richiesta.

57

Confrontatevi con la vostra banca

Un confronto più aperto con la vostra banca potrebbe anche essere utile per vagliare anche soluzioni alternative a quella della moratoria sui mutui. È il caso ad esempio di una serie di misure anti crisi, anche queste sottoscritte dall'ABI, che prevedono la possibilità, da parte di un istituto di credito, di ampliare finanziamenti già consessi alle imprese nei 6 mesi antecedenti. In particolare, i finanziamenti su cui potete chiedere alla banca di accordarvi un incremento sono quelli finalizzati all'acquisto di beni e servizi funzionali allo sviluppo dell' attività. Il vantaggio di questo ulteriore dispositivo, sta nel fatto che la banca dovrà essere disposta ad accordarlo secondo un tasso di interesse molto più vantaggioso per l'impresa stessa.

67

Munitevi delle informazioni necessarie

Tenete infine sempre presente che nessuna banca verrà mai ad informarvi direttamente dell'esistenza o meno di questi dispositivi, quindi dovrete essere voi a munirvi delle informazioni necessarie. Fra gli scopi secondari di questo dispositivo c'è, fra l'altro, quello di essere un deterrente alla contrazione di debiti insoluti, visto che l'opzione può essere accordata solo alle imprese che non abbiamo già a loro carico rate non pagate, sconfinamenti o qualche altro tipo di sofferenza. Se la vostra posizione nei confronti della banca fosse vostro malgrado incappata in una di queste situazioni, sarà necessario concordare prima un piano di rientro.

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Un confronto aperto con la vostra banca vi aiuterà ad individuare le soluzioni migliori per affrontare i momenti di difficoltà
  • La moratoria mutui fa parte di una serie di dispositivi anti crisi messi a punto da Governo, Associazioni di Categoria e Banche

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Aziende e Imprese

Il marketing per le piccole imprese

Aziende e Imprese

Come Verificare Lo Status Di Pmi Piccole E Medie Imprese

Aziende e Imprese

Come iscriversi all'Albo delle Imprese Artigiane

Aziende e Imprese

Come far transitare la quota interessi di un mutuo nel Conto Economico

Aziende e Imprese

I finanziamenti per la costituzione di nuove imprese

Aziende e Imprese

Le assunzioni obbligatorie per le imprese

Aziende e Imprese

Strategie di internazionalizzazione delle imprese

Aziende e Imprese

come compilare la scheda spese sostenute dai dipendenti delle imprese