Come richiedere la sospensione del mutuo per lavoratori autonomi

tramite: O2O
Difficoltà: difficile
17

Introduzione

Nella guida che seguirà ci occuperemo di sospensione del mutuo. Entrando più nel particolare, andremo a vedere come poter riuscire a richiedere la sospensione temporanea del mutuo, per quanto riguarda il settore dei lavoratori autonomi.
Lo faremo in modo molto semplice, sintetico per quanto possibile e, soprattutto, proveremo a farlo passo dopo passo, in modo da rendervi facilmente individuabile tutta la serie di passaggi interni alla procedura, cosicché non abbiate più nessun dubbio in tale pratica.
Il codice civile definisce il mutuo, come un contratto tipico tra due parti distinte: il mutuante (banca) ed il mutuatario (soggetto richiedente). Purtroppo nel richiederlo, il prestatore di denaro applica degli interessi distribuiti lungo la durata del mutuo. Gli interessi che gravano sulla somma da restituire sono stabiliti in percentuale e vengono determinati da vari fattori economici. Per tale motivo, prima di firmare dobbiamo essere sicuri, di aver valutato tutte le offerte sul mercato, poiché ogni banca opera in modo diverso. Con l'attuale congiuntura economica sfavorevole per le famiglie e le imprese, i governi a più riprese hanno cercato di trovare accordi con banche ed associazioni dei consumatori per venire incontro alle categorie più svantaggiate, dove il mutuo pesa considerevolmente sul bilancio familiare e sociale. Infatti, recentemente, la legge di Stabilità ha dato via libera alla sospensione del prestito per il triennio 2015-2017 compreso. L'agevolazione, in questo caso, è inerente esclusivamente alla quota del capitale, mentre, al contrario, gli interessi dovuti dovranno continuare ad essere corrisposti. L'emendamento posto in questione si occupa di tutti i settori inerenti al lavoro autonomo.

27

Occorrente

  • Recarsi in banba entro fine marzo
  • Non avere situazioni debitorie in corso
37

Come anticipatovi precedentemente all'interno del passo d'introduzione della guida in essere, andiamo subito ad occuparci di come pote riuscire a richiedere una sospensione temporanea del mutuo, per quanto riguarda la categoria dei lavoratori autonomi. Non perdiamo tempo e cominciamo ad argomentare sul tema.
Nella guida possiamo dare solo alcune indicazioni, poiché molte cose sono ancora da definire tra le parti interessate. Innanzitutto diciamo che possiamo far partire il periodo di sospensione del mutuo dal 31 dicembre 2014 e fino al 30 marzo del 2015 salvo modifiche da parte degli organi predisposti. Questo lasso di tempo è anche il limite, entro cui definire gli accordi tra il MEF, il MISE, l'ABI e le associazioni di imprese e consumatori incaricati di fare chiarezza sulle modalità.

47

Se siamo lavoratori autonomi e vogliamo approfittare di questa legge dobbiamo rispettare alcuni criteri. Non dobbiamo avere sofferenze ovvero, debiti rilevanti o esposizioni che superino i 90 giorni. Proprio per queste specifiche cause è preferibile una risoluzione delle problematiche, per avere più spazio e più possibilità di riuscita della domanda posta.

Continua la lettura
57

Prima di presentarci in banca per la sospensione del mutuo conviene attendere gli sviluppi e rimandare la richiesta quando sarà tutto delineato e definito. Non conviene procedere in questo momento poiché ci sono molte questioni che vanno ancora chiarite. Vi ricordo, inoltre, che questa richiesta di sospensione comporterà un allungamento della tempistica di ammortamento e vi saranno comunque delle altre tematiche riguardanti altri requisiti da presentare, come fatturati e redditi vari, al fine di poter ottenere la sospensione richiesta.
Vi consiglio la lettura di quest'articolo: http://www.consumatoridirittimercato.it/diritti-e-giustizia/sospensione-delle-rate-del-mutuo-perche-altroconsumo-non-ha-firmato-laccordo-con-abi/.
Spero che questa guida su come richiedere la sospensione del mutuo per lavoratori autonomi vi possa servire.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Attendere maggiori dettagli tecnici dagli organi competenti

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Case e Mutui

Sospensione del mutuo: requisiti e modalità

Case e Mutui

Case e Mutui

5 cose da sapere prima di chiedere la sospensione del mutuo

Case e Mutui

Come richiedere la moratoria del mutuo

Finanza Personale

Come richiedere la sospensione del mutuo in caso di difficoltà

Case e Mutui

Come sospendere le rate del mutuo

Case e Mutui

Come fare se non si riesce a pagare il mutuo

Finanza Personale

Come richiedere il mutuo spensierato di BNL