Come richiedere la riduzione Tarsu per single

Tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

La Tarsu è la tassa per lo smaltimento dei rifiuti; l'imposta si deve pagare al proprio comune di residenza ed il ricavato viene impiegato non solo per lo smaltimento dei rifiuti prodotti all'interno della propria abitazione, ma anche per la pulizia delle strade della città. Il totale da pagare varia in relazione al di spazi occupati all'intero dell'abitazione e non è commisurabile alla quantità effettiva di rifiuti prodotti. Per questo motivo il titolare dell'immobile è tenuto a presentare una Denuncia con i dati relativi alla superficie dell'immobile, il tipo d'uso per cui è adibito ed ulteriori dati utili al calcolo dell'imposta. Nel caso in cui l'abitazione sia attestata ad un single, è prevista la possibilità di chiedere una riduzione sul totale da pagare; lungo i passi di questa guida vi forniremo alcune delucidazioni su come richiedere tale esenzione.

27

Occorrente

  • Modulo d'istanza
37

Tra le tipologie di esenzione più richieste, quella a favore dei single è la più diffusa. Per beneficiare di questo sconto è necessario presentare un'istanza, che risulterà valevole per l'anno successivo rispetto a quello in cui la documentazione in questione viene consegnata. Nel caso in cui le condizioni dovessero venire a cambiare ed il titolare dell'immobile non dovesse più vivere in qualità di unico occupante all'interno dell'abitazione, anche questo cambiamento deve essere denunciato, in modo tale da regolarizzare la situazione e pagare il giusto corrispettivo dell'imposta; in caso contrario spetta al comune di residenza avviare le procedure utili al recupero della somma evasa.

47

La tassa dei rifiuti viene ridotta ai single a discrezione del Comune, in alcuni casi sino ad un terzo dell'importo totale. Tuttavia possono influenzare la riduzione dell'imposta altre condizioni cumulabili, come ad esempio nel caso di abitazioni secondarie o tenute a disposizione. Se il titolare dell'abitazione risiede all'estero per un arco temporale maggiore a sei mesi l'anno, è prevista inoltre un'ulteriore riduzione dell'imposta. Perché il Comune disponga di tutti i dati relativi al calcolo del giusto corrispettivo, tenendo conto dei parametri relativi ad un'eventuale riduzione (in questo caso la condizione di unico occupante dell'edificio), è necessario presentare l'istanza.

Continua la lettura
57

Per la presentazione dell'istanza bisogna recarsi nel proprio Comune d'appartenenza, chiedendo preventivamente informazioni dettagliate all'URP (ufficio relazioni col pubblico) in merito alle linee guida stabilite per il pagamento della Tarsu nella propria città, poiché non tutte le amministrazioni seguono gli stessi identici parametri. Presso la sede Comunale si possono richiedere i moduli d'istanza; in alternativa si possono stampare dal sito internet del comune con allegate tutte le informazioni per la compilazione.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Chiedete informazioni dettagliate all'URP della vostra città

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Richieste e Moduli

Come richiedere la riduzione della bolletta del gas

Richieste e Moduli

Richieste e Moduli

Come richiedere copia di un atto notarile online

Richieste e Moduli

Come richiedere la visura camerale alla Camera di Commercio

Richieste e Moduli

Come richiedere il duplicato della patente

Richieste e Moduli

Come richiedere la licenza per vendita al dettaglio

Richieste e Moduli

Come richiedere un permesso elettorale

Richieste e Moduli

Come richiedere la rateizzazione delle quote condominiali