Come richiedere la riduzione della TARSU

Tramite: O2O 20/06/2018
Difficoltà: media
17
Introduzione

L'Italia, come tanti altri Paesi europei, sta attraversando un periodo di grave crisi economica. Quest'ultima risulta dovuta soprattutto alla mancanza di un lavoro durevole e retribuito a sufficienza. Esistono comunque ulteriori fattori negativi, come le tasse e le imposte troppo elevate. Provvedere annualmente al loro pagamento totale risulta davvero complicato. Sarebbe quindi opportuno ricorrere ad alcuni stratagemmi, per ottenere delle importanti agevolazioni. Fra le tasse che si devono pagare ogni anno rientra l'ex Tassa per lo smaltimento dei Rifiuti Solidi Urbani (TARSU), attualmente denominata Tassa sui Rifiuti (TARI). La sua corresponsione può avvenire in una o due rate (con scadenze variabili in base alla Regione) e deve farsi tramite il modello F24. Per ottenere un diminuzione della TARI, è possibile fare domanda in casi specifici previsti dalla legge. Generalmente tale opportunità viene concessa agli individui che si trovano in particolare difficoltà economiche. Si desidera conoscere bene i requisiti da avere e le diverse procedure burocratiche da seguire? Basterà ricercare sul web qualche tutorial capace di fornire tutte le informazioni occorrenti. Nei passaggi successivi vediamo quindi come richiedere la riduzione dell'ex TARSU in modo corretto.

27
Occorrente
  • Rispetto dei requisiti
  • Modulo di riduzione
  • Ufficio comunale di competenza
37

Sapere cos'è la TARI

Prima di richiedere la riduzione, è opportuno sapere che cos'è la TARI. Quando si parla di quest'ultima, si fa riferimento ad una tassa che riguarda lo smaltimento dei rifiuti urbani. Questa tipologia di imposta riguarda tutti coloro che sono in possesso di un immobile o di spazi ad uso privato o pubblico. La somma da versare non è fissa e viene stabilita dagli enti territoriali. La tariffa viene applicata per ogni metro quadrato di superficie. Non conta dunque la quantità di rifiuti prodotti. C'è anche da dire che la TARI non prevede alcuna applicazione dell'IVA e la sua riduzione si può richiedere secondo differenti modalità. Si avranno agevolazioni in base al proprio status sociale o al reddito. Il primo criterio è quello maggiormente diffuso e in questo caso occorre soddisfare una serie di requisiti.

47

Compilare il modulo relativo alla condizione sociale ed inviarlo al Comune di residenza

Analizzando le regole secondo cui si richiede la riduzione della TARI, quelle relative alla condizione sociale riguardano anzitutto la residenza del richiedente. Questa agevolazione viene generalmente accordata a coloro che risultano gli unici occupanti dell'abitazione. Dal momento che in questo caso il reddito non rientra nei requisiti, si può tranquillamente omettere al momento della compilazione della domanda. Ci sono alcuni comuni che mettono a disposizione degli appositi moduli prestampati. Una volta compilati, essi vanno inviati all'ufficio comunale della propria città. Se la richiesta andrà a buon fine entro il 31 Dicembre dell'anno in corso, si avrà una riduzione del 30% sull'intera cifra da versare. Questo taglio entrerà in vigore nell'anno seguente a quello in cui si invia la domanda.

Continua la lettura
57

Redigere la domanda relativa alla condizione di invalidità e spedirla al Comune di residenza

La riduzione della TARI si applica in base allo status sociale, ma esiste un'altra eccezione. In alcune regioni italiane, questo tipo di agevolazione viene integrato da quella di cui beneficiano le famiglie con disabili. Qualora si avesse la possibilità di appellarsi a questa condizione, bisognerà inviare un'ulteriore domanda. Sarà dunque necessario fornire una serie di dati fondamentali. Si andranno a specificare i dati anagrafici dell'intestatario della tassa e l'indirizzo di residenza. A queste informazioni si accompagneranno i dati del percettore di invalidità e il relativo decreto che ne attesti le condizioni. Anche questa domanda, come la precedente, si dovrà presentare all'ufficio comunale di competenza. Nel caso in cui venisse concessa, questa agevolazione si sommerà a quella relativa alla condizione sociale.

67
Guarda il video
Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Finanza Personale

Come calcolare la Tarsu

Finanza Personale

Come compilare ilmodello F24 per il pagamento della TARSU

Finanza Personale

Come richiedere il rimborso per un prodotto difettoso

Finanza Personale

Come richiedere la tessera sanitaria

Finanza Personale

Come richiedere la carta di credito Barclaycard Classic

Finanza Personale

Come richiedere il certificato di morte

Finanza Personale

Come Richiedere Un Risarcimento Per Danni Da Calamità Naturale Agli Immobili

Finanza Personale

Come richiedere online la carta altroconsumo di banca sella