Come richiedere la riduzione della TARSU

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Le tasse ogni anno tendono ad aumentare, ed in questo particolare periodo di crisi dove il lavoro è sempre meno, riuscire a pagarle tutte non è mai un'impresa molto semplice. Tuttavia esistono particolari casi in cui è possibile richiedere una riduzione delle varie tasse, questa possibilità viene generalmente data alle persone che si trovano in particolari difficoltà economiche. Per capire quali sono i requisiti da rispettare e le varie procedure burocratiche da seguire per riuscire ad ottenere queste riduzioni, potremo ricercare su internet alcune guide, che ci forniranno tutte le informazioni necessarie in maniera molto semplice. Nei passi successivi di questa guida, in particolare, vedremo come fare per riuscire a richiedere correttamente la riduzione TARSU.

25

Occorrente

  • Rispetto dei requisiti
35

La sigla TARSU sta per "tassa per lo smaltimento dei rifiuti solidi urbani", cui sono soggetti tutti i detentori di immobili o comunque di superfici operative, sia che si tratti di spazi di uso privato che pubblico. Sono i vari enti territoriali a stabilire a quanto ammonti la cifra da pagare, stabilendo la tariffa per ogni metro quadrato: il prezzo è così stabilito sulla base dello spazio occupato e non dei rifiuti prodotti. Si tratta infine di una tassa non soggetta ad IVA. Ci sono varie modalità per richiedere la riduzione della TARSU, alcune legate allo status sociale, altre al reddito. Tratteremo qui il primo caso.

45

La condizione sociale perché ad un cittadino venga accordata questa agevolazione è che egli risieda in un'abitazione di cui è l'unico occupante. In questo caso, il reddito non è un requisito e non è quindi necessario indicarlo nella compilazione della domanda. Alcuni comuni dispongono di moduli prestampati, ma le modalità possono variare da città a città. Qualunque sia la modalità, bisogna inoltrare la richiesta all'ufficio del proprio comune entro il 31 dicembre dell'anno in corso, e la riduzione, pari al 30% della cifra, sarà applicata l'anno seguente.

Continua la lettura
55

In alcuni comuni, alle agevolazioni sulla TARSU se ne accompagnano altre a vantaggio delle famiglie con disabili; poiché il regolamento non è uguale per tutta l'Italia, è opportuno verificare quello in vigore nel proprio luogo di residenza, per accertarsi se in famiglia vi siano i requisiti adatti. In questo caso è obbligatorio fornire tutti i dati anagrafici dell'intestatario della tassa, l'indirizzo di residenza, i dati del percettore di invalidità e il relativo decreto che attesti e certifichi la percentuale di invalidità. Anche questa domanda, come la precedente, va presentata all'ufficio comunale di competenza.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Finanza Personale

Come calcolare la Tarsu

Finanza Personale

Come richiedere gli anticipi sul fondo pensione

Finanza Personale

Come Richiedere il Bonus Gas

Finanza Personale

Come richiedere la Carta Attiva Agos

Finanza Personale

Come richiedere la carta prepagata Paypal

Finanza Personale

Come richiedere superquinto di Unicredit Banca

Finanza Personale

Come richiedere il rimborso per un prodotto difettoso

Finanza Personale

Come richiedere la tessera sanitaria