Come richiedere la riduzione della bolletta del gas

Tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Dal 2015 è possibile ottenere un bonus risparmio sulla bolletta del gas in particolari casistiche. Hai un reddito basso o sei disoccupato e vuoi ottenere il bonus sulla bolletta del gas? Per prima cosa devi sapere che il bonus, ovviamente, è ottenibile solo per la casa in cui si risiede e non in altre. Inoltre, tieni bene a mente il fatto che la riduzione della spesa è relativa al gas metano e non ad altri tipi di gas e che la riduzione viene data anche in caso di gravi problemi fisici. Vuoi sapere come richiedere la riduzione della bolletta? Ecco tutto ciò che c'è da sapere e tutti i passi che devi fare per ottenere questo sconto.

26

Occorrente

  • fotocopia carta d'identità
  • fotocopia codice fiscale
  • ultima bolletta
  • busta paga oppure documento accertante l'inattività lavorativa
36

Documenti

Per facilitare l'operazione, rivolgiti ad uno dei tanti CAF che sono ubicati nella tua cittadina di appartenenza. Per evitare di tornare una seconda volta, porta con te le fotocopie del documento di identità e del codice fiscale. Non dimenticare di portare una fotocopia della tua busta paga con eventuali riferimenti al tuo reddito annuo. In ultimo, ma non meno importante, bisogna portare con se l'ultima bolletta del gas pagata attraverso cui l'operatore potrà rintracciare il numero cliente.

46

Richiesta bonus gas

Adesso sarà l'impiegato del CAF ad dover agire. L'impiegato dovrà raccogliere tutti i dati compresi quelli relativi ai beni posseduti dalla persona e generare un documento chiamato Isee. Questo documento è un indicatore di situazione economica. Con le leggi attuali è probabile che ci vogliano alcuni giorni prima di ottenere l'Isee. Grazie a questo documento potrai andare avanti nel richiedere la riduzione della bolletta del gas. A questo punto, dovrai procurarti un modulo per la richiesta del bonus: li puoi trovare sia in Comune che sui siti internet del Ministero dello Sviluppo Economico. Sarà, poi, necessario compilare il modulo di richiesta bonus gas e consegnare il tutto al CAF o al Comune di residenza.

Continua la lettura
56

Disoccupati

Se sei malauguratamente rimasto senza lavoro, la procedura non varia. Invece della busta paga, dovrai presentare all'impiegato del CAF un documento che provi la tua inattività lavorativa. Tale documento ti verrà rilasciato su richiesta, presso gli uffici dell'impiego ovvero l'ex collocamento dove ti sarai preventivamente iscritto. L'addetto ti farà firmare un modulo con tutte le generalità e con la dicitura che sei momentaneamente inattivo sul piano lavorativo e che quindi puoi usufruire di tutti quei benefici che la legge prevede. Già dal trimestre successivo alla domanda potrai godere della riduzione della cifra da pagare.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Rivolgiti ad un Caf di fiducia
  • Fai sempre l'autolettura del contatore

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Richieste e Moduli

Come richiedere la riduzione Tarsu per single

Richieste e Moduli

Come controllare la bolletta Eni

Richieste e Moduli

Come chiedere la riduzione Tarsu per distanza cassonetti

Richieste e Moduli

Come pagare la bolletta Enel

Richieste e Moduli

Come pagare la bolletta eni

Richieste e Moduli

Come pagare la bolletta eni presso una ricevitoria sisal

Richieste e Moduli

Come pagare la bolletta Enel presso ricevitorie Sisal

Richieste e Moduli

Come subentrare nei contratti di luce e gas