Come richiedere la ricostituzione per contributi pregressi

Tramite: O2O 16/03/2018
Difficoltà: media
15

Introduzione

Quando si parla di ricostituzione della pensione si fa riferimento alla rideterminazione dell'importo della pensione, per via del riconoscimento di contribuzione versata o maturata in data anteriore a quella di decorrenza della pensione stessa. In sede di ricostituzione contributiva si procederà all'accertamento di tutti i requisiti e al ricalcolo della pensione, proprio come se si trattasse di una nuova liquidazione. Ma come presentare domanda? Nella seguente guida, passo dopo passo, vi spiegheremo proprio come fare per richiedere la ricostituzione per contributi pregressi.

25

Accedere al sito dell'INPS

Per vedersi riconosciuta la ricostituzione della pensione, è necessario presentare un'apposita domanda all'INPS. Non mancano casi in cui il ricalcolo viene accreditato d'ufficio su iniziativa dello stesso Istituto Previdenziale. Possono inoltrare la domanda i pensionati pubblici e privati. La domanda per la ricostituzione del trattamento pensionistico può essere presentata in ogni momento; non esiste infatti alcun termine di prescrizione. La procedura è molto semplice: occorre innanzitutto raggiungere il sito ufficiale dell'INPS e scrivere nella barra "Cerca servizi" la dicitura "Domande di ricostituzione per contributi pregressi". Occorre infine avviare la ricerca.

35

Scaricare e compilare il modulo

A questo punto basterà scaricare il modulo che l'INPS mette a disposizione, che andrà compilato in tutte le sue parti. Nella prima parte del modulo dovranno essere indicati i dati personali, poi dovrà essere indicato il motivo della richiesta. Nel caso in esame, dopo la voce "Chiedo" dovrà essere barrata la casella che riporta la seguente dicitura: "la ricostituzione della pensione per motivi contributivi". Dovranno poi essere fornite ulteriori informazioni in merito all'attività lavorativa prestata nonché indicazioni relative alla pensione percepita.

Continua la lettura
45

Allegare i documenti ed inoltrare la domanda

Dopo aver compilato il modulo nelle sue parti essenziali, occorrerà allegare una serie di documenti indicati nel modulo stesso. Essenziale è la copia del documento di identità, nonché il modulo di residenza, il modulo residenza, il modulo banca e tanti altri ancora. Occorrerà infine indicare la data di sottoscrizione della domanda e la firma. Il modulo dovrà poi essere consegnato o inviato all'INPS tramite posta elettronica. In alternativa la domanda può essere presentata tramite enti di patronato e intermediari dell'Istituto nonché contattando gratuitamente il Contact Center dell'INPS.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Previdenza e Pensioni

Come richiedere il cumulo dei contributi all'INPS

Previdenza e Pensioni

Come richiedere la ricongiunzione dei contributi da INPS a ex INPDAP

Previdenza e Pensioni

Come chiedere la ricostituzione della pensione

Previdenza e Pensioni

Come fare domanda di ricostituzione della pensione

Previdenza e Pensioni

Previdenza e Pensioni

Come controllare i contributi INPS

Previdenza e Pensioni

Contributi INPS non versati: sanzioni e prescrizione

Previdenza e Pensioni

Pensioni: come si versano i contributi volontari