Come richiedere la rettifica di atti dello stato civile

Tramite: O2O 17/03/2016
Difficoltà: media
15

Introduzione

Ogni cittadino ha la possibilità di richiedere la rettifica di atti dello Stato Civili quali il certificato di nascita, di matrimonio, di residenza, di cittadinanza e di morte, nel caso in cui risultino in essi degli errori o delle inesattezze rilevanti. Si potrà anche esigere, la cancellazione di un atto, il ripristino di un documento perso o distrutto, la cancellazione di un certificato illecitamente registrato e l'annullamento di una contestazione da parte di un ufficiale dello Stato Civile che si è opposto ad accettare una trascrizione, una dichiarazione, un'annotazione e quant'altro. Vediamo, con questa guida, come richiedere la rettifica di atti dello Stato Civile.

25

Per poter attivare tale richiesta dovrai essere in possesso della copia integrale dell'atto, rilasciato dal tuo Comune di residenza, di cui avanzi la rettifica o la correzione, una marca da bollo da 27 euro, la fotocopia di un tuo documento di identità in corso di validità, la copia del passaporto e del permesso di soggiorno se sei un cittadino extracomunitario oltre alla documentazione consolare del paese di appartenenza che certifichi le tue generalità che devono essere perfezionate o cambiate.

35

Nel modulo di rettifica per maggiorenni, dovrai indicare il tuo dati anagrafici, quelli di residenza, il tuo codice fiscale e specificare la rettifica che vuoi apporre al tuo documento. Ricordi di firmare e datare lo stampato prima di consegnarlo presso la Cancelleria della Volontaria Giurisdizione del Tribunale di tua competenza.

Continua la lettura
45

Se invece devi usare il modulo di rettifica atti civili per minori, ricorda che questo formulario dovrà essere compilato con i dati anagrafici, quelli di residenza, il codice fiscale sia dei genitori che del minore. Non dimenticarti di indicare il tipo di variazione che vuoi ottenere. Lo schema dovrà essere, tassativamente, firmato da entrambi i genitori, pena la decadenza e l'annullamento della richiesta stessa. Anche in questo caso, lo stampato andrà presentato presso la Cancelleria della Sezione Civile del Tribunale di zona.

55

Avrai una risposta alla tua istanza entro un periodo massimo di due- tre mesi a partire dalla data della presentazione della domanda. Durante questo periodo, la tua richiesta sarà valutata dal Tribunale in Camera di Consiglio. Il giudice incaricato del caso ascolterà gli interessati, il Pubblico Ministero ed, eventualmente, il Giudice Tutelare se la decisione riguarda un minore. Se la tua rettifica verrà accettata, il Tribunale invierà copia della procedura all'Ufficio di Stato Civile che procederà ad informare i richiedenti.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Richieste e Moduli

Come richiedere copia degli atti notarili

Richieste e Moduli

Come richiedere la copia di atti notarili

Richieste e Moduli

Come richiedere il certificato di stato famiglia

Richieste e Moduli

Come comunicare una rettifica di un contratto di locazione

Richieste e Moduli

Come formulare una richiesta di accesso agli atti

Richieste e Moduli

Come consultare gli atti notarili

Richieste e Moduli

Come accedere agli atti giudiziari per via telematica

Richieste e Moduli