Come richiedere la restituzione degli addebiti illegittimi sul conto corrente

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Grazie alle recenti sentenze della Cassazione, dov'è stato trattato l'argomento recente, dei prelievi forzosi sui conti correnti. Che ormai sono stati considerati totalmente illegittimi, per la capitalizzazione trimestrale, ognuno di noi, ha diritto al risarcimento di essi. Ma andiamo a vedere più nel dettaglio, tramite la seguente guida, come richiedere la restituzione degli addebiti illegittimi sul conto corrente.

26

Occorrente

  • Lettera raccomandata A/R da inviare all'istituto bancario dove il correntista aveva il conto corrente
  • Richiesta di rimborso per gli interessi trimestrali calcolati al momento dello sconfinamento da parte del cliente
36

Con la sentenza della Corte di Cassazione n. 24418 del 2/12/2010 in merito a quel fenomeno conosciuto come anatocismo (ovvero gli interessi capitalizzati in modalità trimestrale che alcune banche applicano ai propri clienti), una dei principali gruppi bancari della Regione Puglia, si è vista uscire sconfitto da una causa per la ripetizione di illegittime competenze bancarie che un correntista del Salento aveva avviato proprio verso quell'istituto di credito. Tramite i propri avvocati e alcune associazioni dei consumatori l'ex correntista della banca ha potuto recuperare gli importi trattenuti in modo illecito. Dunque, la Corte Suprema di Cassazione, nel 2010, ha espresso la sentenza, dove reputa illegittima, la capitalizzazione trimestrale degli interessi.

46

Successivamente a questa sentenza che è stata emessa dalla Corte di Cassazione, tantissimi clienti hanno pensato di poter richiedere quegli interessi trimestrali ingiustamente trattenuti dalle loro banche. Tramite le associazioni dei consumatori qualsiasi cittadino che lo ritenga opportuno può quindi attivarsi per richiedere la restituzione di quanto gli istituti di credito hanno prelevato forzatamente. I passi che dovrete seguire, per attivare la procedura del rimborso di questi debiti, saranno i seguenti.

Continua la lettura
56

1) Si deve inoltrare la domanda di restituzione degli interessi di capitalizzazione trimestrale alla banca dove è acceso il conto corrente e dove il correntista ha avuto uno scoperto. 2) Questa richiesta non può essere portata avanti da coloro che hanno usufruito di prestiti o mutui in qualsiasi forma essi siano. 3) È possibile, nel caso la banca effettui un decreto ingiuntivo per venire in possesso delle somme richieste, proporre per questi specifici casi, un'opposizione entro 40 giorni dalla notifica richiedendo in via riconvenzionale il rimborso degli interessi ritenuti illegittimi. 4) Questa procedura è possibile, attivarla, sia tramite persone fisiche, che anche da persone giuridiche.

66

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Banche e Conti Correnti

Come trasferire un conto corrente postale

Finanza Personale

Come leggere un estratto conto

Lavoro e Carriera

Conseguenze sanzionatorie del licenziamento individuale illegittimo

Finanza Personale

Come stipulare un'assicurazione di rendita

Richieste e Moduli

Come contestare gli addebiti della Postepay

Finanza Personale

Come presentare alla banca una contestazione per addebiti bancomat

Finanza Personale

Postepay: come contestare gli addebiti in caso di truffa

Richieste e Moduli

Come si ricorre in Cassazione