Come richiedere la rateizzazione all'Inps
Introduzione
In un periodo di crisi come questo, non è insolito trovarsi ad affrontare piccoli o grandi problemi di liquidità. Tutto questo è purtroppo valido per tanti cittadini, nonché per le imprese che, per rispettare tutte le scadenze, spesso si trovano a corto di liquidità.
Una di esse tratta il rispetto del pagamento dei contributi di tutti i propri dipendenti, nonché dei premi assicurativi. Qualora in un determinato periodo l'azienda dovesse trovarsi in penuria di liquidi, potrebbe optare per una dilazione di questi versamenti, evitando in tal modo delle procedure esecutive. Ecco come come richiedere la rateizzazione all'Inps.
Richiedere la rateizzazione all'Inps
Come abbiamo appena spiegato all'interno del passo che è andato a introdurre la tematica principale della nostra guida, ora andremo a spiegarvi Come richiedere la rateizzazione all'inps. Cominciamo immediatamente.
Potrete tuttavia richiedere la rateizzazione all'Inps esclusivamente per i casi in cui non si sia ancora verificato all'avviso di addebito e la consegna all'ente di riscossione.
Ricordare il mancato versamento
Tenete bene a mente che il mancato versamento delle quote a carico dei lavoratori, le stesse che vengono comunque trattenute dal datore di lavoro in busta paga, è considerata dall'ordinamento italiano una condotta sanzionabile penalmente.
Chiedere la regolarizzazione all'Inps
Per questo, in caso di problemi di liquidità, è sempre bene chiedere una rateizzazione all'INPS per regolarizzare la propria posizione per non incorrere in spiacevoli provvedimenti. Quando avrete inoltrato la richiesta per via telematica, come indicato precedentemente dalla circolare, dovrete aspettare l'esito dell'esame della richiesta, che potrà essere accolta o rigettata. Per quanto riguarda la rateizzazione dei debiti inps, per poter richiedere questo trattamento, dovrete far riferimento alla presente circolare n. 48 del 2012. Sostanzialmente, questa circolare indica che la richiesta debba esser inviata tramite via telematica. Potrete decidere anche di controllare lo stato della pratica nel tempo, fino all'avviso o del rigetto o dell'accoglimento della stessa. Gli imprenditori che intendessero chiedere la rateizzazione, potranno muoversi online tramite il sito web dell'INPS, andando nella sezione chiamata "cassetto previdenziale aziende".
Inoltre, ricordate che il versamento delle quote non riguarda solo le quote da versare all'INPS, ma anche i pagamenti destinati alla gestione separata.
In ultima analisi, vi consiglio vivamente la lettura di ulteriori articoli su questa specifica tematica, che possano fornirvi delle informazioni in più per comprendere meglio i contenuti di questi tre passi della nostra guida.