Come richiedere la quattordicesima pensione Inpdap

Tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

La quattordicesima pensione INPDAP è un incremento della pensione che può variare da un minimo di 336 euro ad un massimo di 504 euro in funzione dell'anzianità contributiva posseduta dal pensionato che la richiede. Queste somme non vengono riconosciute ed erogate in automatico ma sarà necessario eseguire una procedura per poterle ottenere. In questa guida, quindi, vedremo come fare per riuscire a richiedere correttamente la quattordicesima pensione INPDAP.

26

Assicurarsi di essere titolari di una pensione a basso importo

Per poter ottenere la quattordicesima pensione INPDAP per prima cosa dovremo essere titolari di una pensione a basso importo, per cessazione di attività regolamentare lavorativa, e in carico a Inps, Indpap o Enpals. Altro requisito imprescindibile è avere un'età maggiore o uguale a sessantaquattro anni, in relazione alla data del 30 giugno. Tuttavia, se la nostra data di nascita rientra nel periodo successivo, potremo fare comunque richiesta e in caso questa venga accettata, ci verrà versata la quota della quattordicesima nella prossima mensilità di dicembre. Dovremo presentare ad un qualsiasi Ente di Previdenza Obbligatoria il nostro reddito annuale, che sarà idoneo a ricevere il supplemento se non supera i 9.370,34 euro.

36

Presentare tutti i documenti personali

Oltre ai nostri documenti personali, quali il codice fiscale e la carta di identità, dovremo presentare quindi all'Ente di Previdenza Sociale anche il prospetto del nostro reddito annuale, corredato da eventuali altri redditi supplementari che non rientrano nel compenso pensionistico. A questo punto la nostra richiesta verrà inoltrata agli uffici competenti. Ricordiamoci che annualmente, l'Inps, in collaborazione con l'Agenzia delle Entrate, provvederà a verificare la regolarità delle dichiarazione dei redditi e dei precedenti pagamenti.

Continua la lettura
46

Le cifre degli anni di contribuzione

Se il nostro reddito annuale supera il tetto massimo, potremo fare comunque richiesta della Quattordicesima, che ci verserà comunque un compenso aggiuntivo in base agli anni di lavoro pari alla differenza dei due importi. Se i nostri anni di contribuzione sono 15, l'importo aggiuntivo sarà pari a 336 euro, mentre se abbiamo lavorato per un periodo compreso tra i 15 e i 25 anni, riceveremo 420 euro. Infine se siamo andati in pensione dopo 25 anni di contributi, la quota arriverà ai 504 euro.

56

Effettuare la richiesta della quattordicesima

A questo punto, se siamo in possesso di tutti i requisiti indicati all'interno di questa guida, non ci resta altro da fare che provare subito ad effettuare la richiesta della quattordicesima pensione INPDAP. Chi non ha molta esperienza con questo tipo di pratiche, potrà trovare i passaggi precedenti leggermente complicati, ma con un po' di pazienza e facendoci aiutare da qualcuno più esperto di noi, riusciremo alla fine ad eseguire correttamente queste operazioni.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Previdenza e Pensioni

Come richiedere la certificazione del diritto alla pensione

Previdenza e Pensioni

Come richiedere la pensione di reversibilità

Previdenza e Pensioni

Come richiedere la liquidazione della pensione estera

Previdenza e Pensioni

Come richiedere la pensione in Svizzera

Previdenza e Pensioni

Come funziona la quattordicesima dei pensionati

Previdenza e Pensioni

Come richiedere la pensione di vecchiaia

Previdenza e Pensioni

Come richiedere la pensione di anzianità

Previdenza e Pensioni

Come si calcolano le pensioni INPDAP