Come richiedere la procura a vendere

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

La procura a vendere rappresenta un atto giuridico unilaterale mediante il quale una persona offre la facoltà ad un'altra, denominata procuratore, di agire per suo conto, rappresentandola nel compiere attività quali vendere, comprare, amministrare, fare e/o accettare donazioni, costituire o sciogliere una società e molto altro ancora. Esistono due tipi diversi di procure, quelle generali e quelle speciali. Con le prime, che hanno una durata indeterminata, una persona affida ad un altra l'incarico di gestire i suoi affari correnti e futuri. Con le seconde, solo per un determinato periodo, un individuo consegna ad un terzo la gestione di una sola parte dei suoi interessi. Ecco come richiedere la procura a vendere.

26

Per ottenere la procura per la vendita di immobili, bisognerà presentare richiesta personalmente presso un notaio, allo scopo di ottenere l'autenticazione della firma e consegnare una serie di documenti: una copia del codice fiscale, un documento di riconoscimento in corso di validità insieme alla domanda compilata e debitamente sottoscritta con i propri dati anagrafici, la residenza, lo stato civile, il regime patrimoniale, i dati del coniuge e l'attività lavorativa svolta da entrambi.

36

Si dovrà quindi allegare il duplicato del codice fiscale della persona a cui si desidera dare la procura, completare la domanda includendo la descrizione dell'immobile e l'oggetto della vendita, specificando gli estremi catastali. Sarebbe consigliabile allegare la riproduzione dell'estratto catastale, un'eventuale piantina del possedimento e la fotocopia dell'atto di proprietà. Se il bene immobiliare è pervenuto in seguito a una donazione, bisognerà allegare un doppione di questo certificato e una copia della dichiarazione di successione.

Continua la lettura
46

La conferma dell'avvenuta procura sarà la consegna della stessa domanda con il timbro di autentica della firma e l'attestazione del notaio, il quale assicura che la segnatura è avvenuta alla sua presenza. In fondo al documento risulteranno i dati identificativi del notaio ed il numero di repertorio attribuito alla pratica.

56

Una volta ottenuto l'atto notarile, si potranno prendere decisioni in merito al prezzo di vendita, stabilire come riscuoterlo, decidere di concedere eventuali dilazioni di pagamento e/o sconti, rinunciare all'ipoteca legale, trasferire sia il possesso che il godimento del bene, rilasciare regolare ricevuta di avvenuto pagamento e quant'altro.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Rivolgersi ad un notaio di fiducia

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Richieste e Moduli

Come presentare un esposto in procura

Richieste e Moduli

Come richiedere un certificato penale online

Richieste e Moduli

Come richiedere un certificato penale

Richieste e Moduli

Richieste e Moduli

Come richiedere il trasporto della salma

Richieste e Moduli

Come vendere il proprio oro alle condizioni migliori

Richieste e Moduli

Come richiedere il certificato dei carichi pendenti

Richieste e Moduli

Come richiedere la centrale rischi della Banca d'Italia