Come richiedere la pensione in Svizzera

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

L'indennità di pensione è una rendita vitalizia che lo Stato versa a tutti gli individui iscritti all'AGO o alle sue forme sostitutive per soddisfare le esigenze di vita in caso di vecchiaia o invalidità. Il sistema pensionistico in Svizzera è molto differente rispetto a quello italiano. Potrebbe sembrare caotico ad un occhio poco esperto, ma in realtà è molto ben organizzato. I contributi sulle pensioni d'anzianità in Svizzera si basano su tre pilastri fondamentali che sono l'assicurazione base per la vecchiaia e per i superstiti, la previdenza professionale obbligatoria e la polizza d'anzianità personale.
Vediamo dunque, con questa guida, come richiedere la pensione in Svizzera.

26

Occorrente

  • Requisiti per l'ottenimento della pensione
  • Età pensionabile
36

Erogazione della pensione in Europa ed in Svizzera

Prima di capire come richiedere la pensione in Svizzera è importante sapere che l'1 gennaio 2002 sono entrate in vigore le nuove regole che regolano la previdenza contenute nell'accordo stipulato tra l'Unione europea e la Svizzera. Queste norme sanciscono che il lavoratore, in qualsiasi Stato egli sia stato assicurato, conserva la sua anzianità fino al raggiungimento del diritto all'indennità di pensione. Inoltre ogni Paese deve versare la pensione al lavoratore, quando egli la raggiunge. L'importo della pensione è a discrezione del Paese in proporzione ai contributi versativi.

46

Criteri di attribuzione della pensione

Il primo pilastro si basa sulla previdenza professionale obbligatoria, la quale fa capo ai fondi pensioni aziendali. Secondo questo pilastro gli uomini possono ottenere la pensione al raggiungimento di 65 anni d'età, mentre le donne a 63. Le pensioni vengono calcolate in base al credito accumulato che è dato dalla somma tra i contributi versati e i rispettivi interessi. Il secondo pilastro si riferisce invece alla polizza di anzianità personale, ciò significa che si riferisce alla previdenza individuale e il quantitativo della pensione dipende dal tipo di prestazione.

Continua la lettura
56

Incrementi e decrementi della pensione

Il terzo pilastro, infine, si occupa della pensione d'anzianità di base che si raggiunge con 20 anni di contributi versati. La pensione è calcolata tenendo conto del reddito e dei contributi versati e di eventuali figli a carico. Per determinate circostanze, la pensione può essere riscossa prima del raggiungimento della soglia minima di età pensionabile, ciò però comporta una detrazione annua in valori percentuale fra 3,4% e 6,8%. Nel caso in cui si lavori oltre il limite di pensionamento, allora si godrà di un incremento sulla pensione variabile fra il 5,2% ed il 31,5%.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • La guida è solo a scopo informativo.
  • La guida fornisce solamente delle informazioni indicative: per delle indicazioni accurate bisogna far riferimento agli esperti del settore.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Previdenza e Pensioni

Come richiedere la quattordicesima pensione Inpdap

Previdenza e Pensioni

Come richiedere la certificazione del diritto alla pensione

Previdenza e Pensioni

Come richiedere la pensione di invalidità

Previdenza e Pensioni

Come richiedere la pensione di vecchiaia

Previdenza e Pensioni

Come richiedere la pensione di anzianità

Previdenza e Pensioni

Come chiedere il supplemento di pensione

Previdenza e Pensioni

Come ottenere e restituire un prestito con la pensione

Previdenza e Pensioni

Come ottenere la pensione anticipata