Come richiedere la pensione di reversibilità
Introduzione
La pensione di reversibilità consiste nell'erogazione, da parte dell'istituto nazionale di previdenza sociale, di un assegno a favore dell'erede in caso del decesso di un soggetto assicurato o comunque pensionato. La normativa attualmente in vigore prevede alcune disposizioni fondamentali da rispettare nel caso in cui un soggetto desideri richiedere la pensione di reversibilità. Vediamo quindi come richiedere la pensione di reversibilità.
Occorrente
- Documentazione apposita
- PC
- Connessione Internet
I primi passi
Per prima cosa tenete conto che, in base alla normativa attualmente in vigore, la pensione di reversibilità spetta al coniuge (al ricorrere di certi presupposti anche al coniuge separato o divorziato), oppure ai figli naturali, legittimi e adottivi, qualora non vi sia un coniuge avente diritto. La legge fissa dei requisiti importanti affinché i figli possano usufruire dell'assegno di reversibilità, requisiti come il compimento dei 18 anni da parte del soggetto ma senza che questi svolga attività lavorativa remunerata.
La richiesta all'Inps
Per richiedere concretamente la pensione di reversibilità, il soggetto deve presentare un'apposita istanza all'Inps collegandosi necessariamente al sito dell'Inps. Per far ciò, il soggetto dovrà essere munito di pin e nome utente, i quali vengono forniti in fase di registrazione mediante le istruzioni presenti sul sito al momento della registrazione sullo stesso. In alternativa, è possibile rivolgersi direttamente ad un patronato o un caf.
La compilazione del modello
Se siete in possesso di pin e nome utente (e vi siete dunque registrati regolarmente sul sito), potete tranquillamente provvedere alla richiesta della pensione in modo autonomo. Collegatevi al sito dell'Inps e cliccate sulla sezione modulistica, cosi da scaricare l'apposito modello precompilato che vi consentirà di effettuare la domanda, allegando una serie di documenti tassativamente richiesti dalla legge, ovvero il certificato di morte del coniuge (o comunque del familiare), il certificato di matrimonio, la dichiarazione attestante la non avvenuta separazione di addebito a carico del richiedente, la dichiarazione di reddito.
..
Altre indicazioni
I documenti sopra elencati sono più importanti che la legge impone di presentare insieme alla domanda. Abbiamo terminato la nostra guida su come richiedere la pensione di reversibilità. Per ulteriori informazioni chiedere aiuto ad un esperto, rivolgetevi in comune o consultate il link:
Guarda il video
Consigli
- Nel caso in cui non foste particolarmente pratici con le procedure burocratiche legate alla compilazione dei moduli per la richiesta della pensione di reversibilità, recatevi in comune per ottenere ulteriori chiarimenti.