Come richiedere la pensione di reversibilità

Tramite: O2O
Difficoltà: media
18

Introduzione

La pensione di reversibilità consiste nell'erogazione, da parte dell'istituto nazionale di previdenza sociale, di un assegno a favore dell'erede in caso del decesso di un soggetto assicurato o comunque pensionato. La normativa attualmente in vigore prevede alcune disposizioni fondamentali da rispettare nel caso in cui un soggetto desideri richiedere la pensione di reversibilità. Vediamo quindi come richiedere la pensione di reversibilità.

28

Occorrente

  • Documentazione apposita
  • PC
  • Connessione Internet
38

I primi passi

Per prima cosa tenete conto che, in base alla normativa attualmente in vigore, la pensione di reversibilità spetta al coniuge (al ricorrere di certi presupposti anche al coniuge separato o divorziato), oppure ai figli naturali, legittimi e adottivi, qualora non vi sia un coniuge avente diritto. La legge fissa dei requisiti importanti affinché i figli possano usufruire dell'assegno di reversibilità, requisiti come il compimento dei 18 anni da parte del soggetto ma senza che questi svolga attività lavorativa remunerata.

48

La richiesta all'Inps

Per richiedere concretamente la pensione di reversibilità, il soggetto deve presentare un'apposita istanza all'Inps collegandosi necessariamente al sito dell'Inps. Per far ciò, il soggetto dovrà essere munito di pin e nome utente, i quali vengono forniti in fase di registrazione mediante le istruzioni presenti sul sito al momento della registrazione sullo stesso. In alternativa, è possibile rivolgersi direttamente ad un patronato o un caf.

Continua la lettura
58

La compilazione del modello

Se siete in possesso di pin e nome utente (e vi siete dunque registrati regolarmente sul sito), potete tranquillamente provvedere alla richiesta della pensione in modo autonomo. Collegatevi al sito dell'Inps e cliccate sulla sezione modulistica, cosi da scaricare l'apposito modello precompilato che vi consentirà di effettuare la domanda, allegando una serie di documenti tassativamente richiesti dalla legge, ovvero il certificato di morte del coniuge (o comunque del familiare), il certificato di matrimonio, la dichiarazione attestante la non avvenuta separazione di addebito a carico del richiedente, la dichiarazione di reddito.

..

68

Altre indicazioni

I documenti sopra elencati sono più importanti che la legge impone di presentare insieme alla domanda. Abbiamo terminato la nostra guida su come richiedere la pensione di reversibilità. Per ulteriori informazioni chiedere aiuto ad un esperto, rivolgetevi in comune o consultate il link:

78

Guarda il video

88

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Nel caso in cui non foste particolarmente pratici con le procedure burocratiche legate alla compilazione dei moduli per la richiesta della pensione di reversibilità, recatevi in comune per ottenere ulteriori chiarimenti.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Previdenza e Pensioni

Come calcolare la pensione di reversibilità

Previdenza e Pensioni

Come richiedere la quattordicesima pensione Inpdap

Previdenza e Pensioni

Come richiedere la liquidazione della pensione estera

Previdenza e Pensioni

Come richiedere la pensione in Svizzera

Previdenza e Pensioni

Come richiedere la certificazione del diritto alla pensione

Previdenza e Pensioni

Come richiedere la pensione di vecchiaia

Previdenza e Pensioni

Come richiedere la pensione di anzianità

Previdenza e Pensioni

Come funziona una pensione