Come richiedere la pensione di inabilità

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

La pensione di inabilità è un sussidio che spetta al lavoratore dipendente o autonomo affetto da infermità fisica o mentale. Tale sussidio è garantito dalla legge 222 del 12 giugno 1984 entrata in vigore il primo luglio dello stesso anno. Il grado d'invalidità è espresso in termini percentuali: il range di riferimento è tra 67 % e 100 %. Nel caso d'inabilità del 100% l'aiuto è di circa 3500 annui, pertanto il lavoratore può richiedere tale supporto che consentirà di affrontare le spese per curare la malattia e migliorare la situazione. Vediamo insieme come richiedere la pensione di inabilità.

26

Occorrente

  • Requisiti necessari
36

La pensione d'invalidità viene concessa solo nel caso in cui il medico accertatore dell'INPS diagnostichi infermità fisica o mentale che provochi assoluta e permanente impossibilità a svolgere qualsiasi attività lavorativa e un'anzianità contributiva e assicurativa di almeno cinque anni, di cui tre versati nei cinque anni precedenti la domanda di pensione. Altri requisiti prevedono età compresa tra 18 e 65 anni, cittadinanza italiana e reddito annuo personale non superiore a 16500 euro. Al raggiungimento dei 65 anni di età per gli uomini e dei 60 anni di età per le donne la pensione d'invalidità sarà convertita in pensione di anzianità.

46

La condizione necessaria in questo caso è di 20 anni di contributi per il raggiungimento dei quali saranno inclusi eventualmente anche gli in cui l'interessato ha ricevuto l'assegno d'invalidità. Questa pensione non è definitiva: le condizioni sanitarie infatti saranno soggette a revisione, dunque a miglioramento o peggioramento, con relativa eventuale variazione della percentuale di indennità. La domanda potrà essere inoltrata per via telematica sul sito internet dell'INPS nella sezione moduli dopo aver richiesto un PIN online; per via telefonica contattando il numero gratuito 803164; presso un centro di assistenza fiscale che offre i servizi telematici in via completamente gratuita.

Continua la lettura
56

Una volta ottenuto il modulo di richiesta, dovrà essere compilato in ogni sua parte e presentato direttamente agli uffici presso cui è stato richiesto, oppure dovrà essere inviato per posta con raccomandata A/R. La domanda dovrà essere compilata in tutte le sue parti, in particolare le pagine contrassegnate dalla cornice blu. Una volta presentata si riceverà convocazione dal medico dell'INPS per essere sottoposti alla visita, dopodiché, se tale domanda avrà esito positivo, comincerà l'iter burocratico per il riconoscimento dello status d'invalidità.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Al raggiungimento dei 65 anni di età per gli uomini e dei 60 anni di età per le donne la pensione d'invalidità sarà convertita in pensione di anzianità.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Finanza Personale

Le 10 regole per garantirsi una pensione integrativa

Finanza Personale

Come gestire i fondi pensione

Finanza Personale

Come stampare il cedolino pensione INPDAP

Finanza Personale

Come richiedere la inps card

Finanza Personale

Come scegliere il fondo pensione aperto più conveniente

Finanza Personale

Come richiedere superquinto di Unicredit Banca

Finanza Personale

Come richiedere il codice PIN INPDAP

Finanza Personale

Come richiedere la carta prepagata Paypal