Come richiedere la pensione di anzianità

Tramite: O2O 24/03/2017
Difficoltà: media
16

Introduzione

Cerchiamo di capire come richiedere la pensione di anzianità: Dopo anni di lavoro ci spetta per legge la "cosi detta" pensione di vecchiaia dopo aver svolto mansioni lavorative non inferiori a 20 anni. La somma che ci spetterà sarà data con l'anzianità contributiva, l'età anagrafica e i requisiti minimi dell'età e della contribuzione previsti dalla tabella. Questa ci verrà erogata dall'ente Inps, o dall'ente dove abbiamo versato i nostri contributi. Bisogna aver raggiunto 66 anni per gli uomini (dipendenti ed autonomi), per le donne 62 anni, 63 e sei mesi per per chi ha svolto lavoro autonomo o parasubordinato.

.

26

Occorrente

  • Apposito modulo da compilare in ogni parte, allegando l' intera documentazione richiesta
36

Uffici

Andiamo all'inps della zona di appartenenza, o all'ente che ci compete (inps o Enasarco), ci consegneranno dei moduli che dovremo compilare in ogni sua parte e consegnarla al medesimo ufficio, possiamo anche scaricare i documenti online entrando nel portale Inps, si accederà tramite iscrizione dove vi forniranno un codice pin per avere l'accesso, oppure possiamo rivolgerci ad un patronato che seguirà in forma gratuita tutto il percorso. Ricordo di fare molta attenzione quando forniamo i dati e la documentazione necessaria. Controlliamo bene ogni documento che presenteremo, per poter avere il conteggio corretto per quanto ci spetta.

46

Consigli

Se decidiamo di fare tutto da soli, ci consegneranno un modulo che dovremo compilare in ogni sua parte, troveremo un elenco ben preciso di quello che ci servirà: fotocopia del documento di riconoscimento, autocertificazione dello stato civile, codice fiscale del coniuge, i propri dati anagrafici, se siamo in possesso di un'assicurazione, documenti relativi a richiesta, agevolazioni, La pensione di vecchiaia decorre dal primo giorno del mese successivo, l'utente deve aver compiuto l'età, questo per la disapplicazione delle finestre mobili, questo vale anche per le pensioni anticipate.

Continua la lettura
56

Informazioni

Ai fini del conseguimento delle prestazioni pensionistiche è necessaria la cessazione lavorativa, questo non viene richiesto quando dell'utente è un lavoratore autonomo. Quando entriamo in possesso della pensione, non possiamo ne dobbiamo avere alcuna attività lavorativa, che sia alle dipendenze di qualcuno. Se decidessimo di intraprendere qualsiasi attività, non possiamo far coincidere la data di decorrenza del periodo pensionistico. Un lavoro autonomo non necessita di alcuna richiesta di cessazione. Rendo noto che queste informazioni possono avere degli scostamenti.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • E' possbile rivolgersi ad un Ente di Papatronato per ottenere assistenza.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Previdenza e Pensioni

Come richiedere la pensione in Svizzera

Previdenza e Pensioni

Come richiedere la certificazione del diritto alla pensione

Previdenza e Pensioni

Come richiedere la pensione di reversibilità

Previdenza e Pensioni

Come richiedere la liquidazione della pensione estera

Previdenza e Pensioni

Come richiedere la pensione di vecchiaia

Previdenza e Pensioni

Come riscattare anticipatamente un fondo pensione

Previdenza e Pensioni

Come fare la domanda di pensione anticipata

Previdenza e Pensioni

Come incassare in Italia la pensione estera