Come richiedere la licenza per vendita al dettaglio

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Aprire un'attività di vendita al dettaglio può dare molte soddisfazioni. Sono sempre di più infatti le persone che scelgono di aprire un esercizio commerciale. L'imprenditoria attira chi vuole creare qualcosa di proprio. Il Decreto Bersani del 1998 ha snellito le procedure per richiedere la licenza per la vendita al dettaglio. Tuttavia, è necessario avere dei requisiti fondamentali. Vediamo quindi come fare per richiedere la licenza per vendita al dettaglio.

26

Occorrente

  • Documentazione
36

Le limitazioni

Come già annunciato, nel 1998 il governo Bersani ha riformato la procedura per richiedere una licenza di vendita. Restano comunque alcune limitazioni alla licenza. Non possono richiedere licenza quegli individui che hanno avuto un trascorso di dichiarato fallimento in altra attività commerciale. Oppure non è possibile avere la licenza per chi ha avuto un processo penale con una condanna di almeno tre anni di reclusione. Ciò include anche quei casi speciali di soggetti sottoposti a restrizioni della libertà (divieto/obbligo di soggiorno).

46

L'autorizzazione alla vendita

La nuova normativa vigente prevede che per aprire un'attività di vendita al dettaglio bisogna verificare prima le dimensioni del negozio in oggetto. Se la superficie rientra nella metratura di centocinquanta metri quadrati, per cittadine con meno di diecimila abitanti, basta dichiarare in Comune la volontà di apertura della vendita al dettaglio. Se invece si tratta di cittadine con densità abitative maggiori, la superficie massima è di duecentocinquanta metri quadrati. Basta dichiarare la data di apertura del negozio e gli orari con al massimo trenta giorni di anticipo. Per metrature superiori a tali limiti, serve un'autorizzazione alla vendita presso il Comune. Qualora entro 90 giorni non ci fosse riscontro, si considererà il silenzio assenso.

Continua la lettura
56

I vincoli e i requisiti

La licenza di vendita al dettaglio quindi non rappresenta più un limite all'avviamento di un’attività di commercio. Tuttavia dobbiamo comunque fare attenzione ai locali del negozio. Il vincolo maggiore è la posizione in cui si trova il locale. L’area di pertinenza, la distanza da altri negozi analoghi, l'adeguatezza della destinazione d’uso della struttura sono solo alcuni dei parametri da valutare. Infatti un’abitazione non può avere una destinazione d'uso commerciale. Perciò in casi di questo tipo bisogna richiedere una variazione del locale interessato. Altra formalità indispensabile da rispettare è la conformità ai requisiti previsti dall'ASL. Ogni rivendita al dettaglio infatti, deve ottenere anche l’opportuno benestare dell’autorità sanitaria.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Affidiamoci a un professionista per eventuali pratiche.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Aziende e Imprese

Come acquisire la licenza di vendita bevande e alimenti

Lavoro e Carriera

Come diventare tassista a Milano

Lavoro e Carriera

Come ottenere la licenza per guidare il taxi

Richieste e Moduli

Come richiedere la licenza per armi da collezione

Lavoro e Carriera

Come ottenere la licenza da tassista

Aziende e Imprese

Come ottenere il rilascio della licenza sanitaria a Napoli

Aziende e Imprese

Come ottenere la licenza per aprire un catering

Lavoro e Carriera

Come diventare pilota di elicotteri