Come richiedere la inps card

tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

La INPS card è un tipo di carta prepagata. Viene emessa dalle Poste Italiane. Consente l'accredito della pensione e all'occorrenza si può caricare con un determinato importo. Nasce grazie alla collaborazione dell'Inps. Permette al titolare della Inps card di velocizzare e facilitare il prelievo e gli acquisti nei circuiti consentiti dalla carta. È estremamente conveniente e di facile utilizzo. Questa guida illustra come sia semplicissimo richiedere la inps card anche ai più tradizionalisti titolari di pensione Inps.

27

Occorrente

  • documentazione e pratiche al riguardo
37

Richiesta alle Poste Italiane

Per richiedere la inps card occorre recarsi allo sportello delle Poste Italiane dove si riceve la prestazione pensionistica. Il titolare della pensione deve coincidere con il titolare della carta prepagata. L'impiegato consegnerà un documento di registrazione il quale servirà per la verifica dei movimenti di debito e di accredito. In questo documento si può indicare anche un delegato nella gestione della inps card.

47

Attivazione della inps card

Anche l'attivazione della inps card è semplicissima. Dopo la richiesta all'ufficio postale, nel giro di alcuni giorni viene spedita la carta al domicilio indicato e successivamente anche il relativo pin. La carta ed il pin vengono spedite separatamente per garantire la sicurezza del suo utilizzo. Dopo l'abilitazione l'inps card è pronta per l'accredito della pensione e per effettuare i movimenti consentiti.

Continua la lettura
57

Uso della inps card

Richiedere la inps card è quindi, semplice, come il suo uso. Si possono prelevare giornalmente da qualsiasi Atm Postamat, circa 600 euro. In caso di acquisti presso i circuiti consentiti si può spendere sempre fino ad un massimo di 600 euro. Mensilmente si può prelevare o spendere fino a 2500 euro.

67

Costi e limiti

La inps card è uno strumento comodo e a costo praticamente minimo. Innanzitutto non è previsto alcun canone annuale. Il prelievo dagli Atm Postamat è gratuito. La commissione per i prelievi dagli sportelli del circuito Maestro e Cirrus è di circa 1,75 euro. Negli stati dove non c'è l'euro, il costo è superiore. Si tratta di circa 2,58 euro per ogni movimento. Per quanto riguarda i limiti della inps card, è obbligatorio aggiornare il documento di registrazione dopo 40 movimenti. In caso contrario Poste italiane bloccherà subito la carta. In qualsiasi momento con la inps card si può controllare presso i vari sportelli automatici sia il saldo che i movimenti. In caso di furto o di smarrimento fare nel breve tempo possibile la denuncia di smarrimento per bloccare la carta. L'ufficio competente provvederà in breve tempo alla sostituzione della carta smarrita.

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • La richiesta della carta entro il giorno 15 del mese consente di ricevere in accredito la pensione dal mese successivo.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Finanza Personale

Come ottenere la social card

Lavoro e Carriera

5 cose da sapere sul pagamento con i voucher

Aziende e Imprese

Finanza Personale

Come richiedere il codice PIN INPDAP

Previdenza e Pensioni

Le tipologie di pensione previste dall'INPS

Previdenza e Pensioni

Come calcolare la pensione Inps

Previdenza e Pensioni

Come far richiesta per la pensione supplementare

Lavoro e Carriera

Come Ottenere L'Accredito Dei Contributi Servizio Militare