Come richiedere la firma digitale alla Camera di Commercio

tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

Negli ultimi anni la tecnologia ha preso sempre più piede nella vita di tutti i giorni, ormai qualsiasi cosa viene fatta per via telematica, tramite internet o computer, elaborando dati e informazioni attraverso database. Per lo svolgimento della professione, soprattutto quando si tratta di liberi professionisti come architetti, avvocati, ingegneri ecc... È stato inventato il sistema della firma digitale, che riconosce in forma automatica il lavoro esclusivo di una persona, riducendo così il rischio di contraffazioni. La firma digitale è l'equivalente informatico, per la legislazione italiana, di una tradizionale firma apposta su carta. Essa può essere utilizzata per qualsiasi documento: fatture, bilancio contabili, notifiche, comunicazioni alla Pubblica Amministrazione ed altri adempimenti. Questa firma attesta la validità e la veridicità del documento firmato e assume valore legale.
La firma Digitale, detta anche Smart Card, permette la trasmissione delle pratiche al Registro delle Imprese della Camera di Commercio.
Ora, avendo capito cos'è questa famosa Smart Card, bisogna capire come poterla richiedere e a quale istituto bisogna rivolgersi. In questa guida vedremo come fare, attraverso pochi e semplici passaggi. Vediamo quindi come richiedere la firma digitale alla Camera di Commercio.

24

Per poter utilizzare la Firma Digitale, bisogna richiedere una Carta Nazionale dei Servizi con funzioni di Firma Digitale e per far questo è necessario contattare la Camera di Commercio della provincia in cui si richiede e successivamente produrre la relativa documentazione.
Il richiedente deve presentarsi di persona presso la Camera di Commercio, munito di un documento d'identità in corso di validità (preferibilmente la cartà d'identità). Dopo la richiesta vengono avviate la pratiche di emissione e consegna del certificato con il relativo kit di firma.
I requisiti per poter ottenere la Smart Card sono:
- aver compiuto la maggiore età;
- essere in possesso del codice fiscale;
- ed infine essere in possesso di un documento d'identità valido.

34

Affinché la richiesta abbia un esito finale positivo, è necessario comunicare alla Camera di Commercio, alla momento della richiesta del certificato digitale, un indirizzo e-mail valido.
Infine, non è necessario, per alcune Camere di Commercio, presentarsi di persona per effettuare la richiesta: alcune di queste infatti, offrono la possibilità di prenotare la propria carta Carta nazionale dei Servizi direttamente tramite il web.
Consultando il sito della Camera di Commercio della propria provincia si può verificare se viene offerta questa possibilità.

Continua la lettura
44

Inoltre, per agevolare gli utenti interessati al rilascio del certificato digitale, sono state attivate delle collaborazioni con soggetti terzi ed esterni accreditati, quali: consulenti del lavoro, commercialisti ed associazioni di categoria, presso i quali è possibile rivolgersi per effettuare la richiesta dei dispositivi di firma digitale e dei certificati di autenticazione alla Carta nazionale dei Servizi.
Richiedere la firma digitale non è così difficile, seguendo poi le istruzioni di questa guida tutto risulterà abbastanza semplice, sapendo già come fare. Non mi resta quindi che augurare buon lavoro.
Alla prossima.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Richieste e Moduli

Come richiedere la carta nazionale dei servizi Inps

Richieste e Moduli

Come Denunciare Una Firma Fasulla

Richieste e Moduli

Cos'è e come richiedere il codice Spid Inps

Richieste e Moduli

Come richiedere le carta d'identità elettronica

Richieste e Moduli

Come richiedere la fatturazione dei pedaggi autostradali

Richieste e Moduli

Come richiedere un certificato d'origine

Richieste e Moduli

Come richiedere la licenza per vendita al dettaglio

Richieste e Moduli

Come richiedere copia degli atti notarili