Come richiedere la fatturazione dei pedaggi autostradali

Tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Purtroppo le ricevute di pedaggio rilasciate, non costituiscono un documento valido ai fini fiscali. La cosa cambia soltanto se si è titolari di partita IVA. Quindi se si vuole detrarre l'imposta e dedurre dal reddito il costo del pedaggio è possibile. La fatturazione va richiesta alla società che gestisce il tratto autostradale. Innanzitutto, il casellante non rilascia alcun documento che attesti l'avvenuto pagamento. Ciò avviene solo su specifica richiesta. A questo punto bisogna munirsi di ticket. In questo modo si può richiedere l'emissione della fattura. In questa guida vi indico come richiedere la fatturazione dei pedaggi autostradali.

26

Occorrente

  • Scontrino del pedaggio
  • Appositi Moduli
36

La fatturazione

Il primo passo da fare è richiedere la fatturazione dei pedaggi autostradali. Questa va inviata per posta, su appositi moduli, all'ente che ha incassato il pedaggio. Prima di procedere all'invio è necessario includere gli originali delle ricevute. Questi servono a provare che il pagamento. La richiesta va ovviamente, sottoscritta per la necessaria assunzione di responsabilità. In questo caso si può richiedere la fatturazione di pagamenti avvenuti con carte di credito, carte di debito e in contanti. Nel modulo B, occorre indicare sempre la classe del veicolo, ricavandola dallo scontrino del pedaggio. Dopo aver compilato i moduli in ogni campo. A questo punto si sistema tutto in una busta semplice. Non dimenticando di allegare gli scontrini originali. Infine si Indirizza la richiesta alla società autostradale che ha incassato il pedaggio. L'ente emetterà la fattura entro novanta giorni dalla data di ricevimento della richiesta.

46

Il formulario

Il formulario è composto da due moduli: il modulo A e B. Essi sono scaricabili anche da internet. Nel modulo A si devono riportare la cifra totale per cui richiediamo l'emissione della fattura e indicare i dati di fatturazione. Nel caso di azienda, quindi, ragione sociale, nel caso di persona fisica, invece, nome e cognome, l'indirizzo e infine la partita iva o il codice fiscale. In fondo al modulo si indica la data di richiesta e la firma. Sottoscrivendo l'assunzione di responsabilità.

Continua la lettura
56

La fatturazione

A questo punto per richiedere la fatturazione dei pedaggi autostradali, si devono allegare entrambi i moduli. Nel caso in cui vi siano più moduli B l'importo totale della richiesta di emissione della fatturazione. Si dovrà essere il totale relativo a tutti i moduli B. In questo secondo modulo vanno riportati i dati relativi ai pedaggi. Esso consiste in una distinta analitica dei percorsi effettuati. Inoltre si deve indicare la stazione di entrata e di uscita. Immettere la data di transito, il tipo, il modello e la targa del veicolo. Infine ciascun importo pagato.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Ricordiamo che è necessario compilare i moduli in ogni loro parte

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Richieste e Moduli

Come richiedere il trasporto della salma

Richieste e Moduli

Come richiedere copia di un atto notarile online

Richieste e Moduli

Come richiedere la visura camerale alla Camera di Commercio

Richieste e Moduli

Come richiedere la licenza per vendita al dettaglio

Richieste e Moduli

Come richiedere un permesso elettorale

Richieste e Moduli

Come richiedere la rateizzazione delle quote condominiali

Richieste e Moduli

Come richiedere l'ecobonus per il condominio

Richieste e Moduli

Come richiedere il certificato di abitabilità