Come richiedere la domanda di disoccupazione

Tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

Tutti coloro che hanno dei contratti a tempo determinato hanno la possibilità di usufruire dell'indennità di disoccupazione per un periodo di tempo limitato e calcolato in base ad alcune caratteristiche principali. In questa guida ci occuperemo di dare alcuni consigli molto utili a tutti coloro che vogliono usufruirne, o meglio, che possono usufruire di questa indennità. Nello specifico vedremo come richiedere la domanda di disoccupazione, dove richiedere la domanda di disoccupazione e quali sono le condizioni principali per potere usufruire di questa indennità. Se avete la necessità di conoscere tutto questo, non dovete fare altro che leggere l'articolo seguente. Potrebbe poi essere esaustivo. Buona lettura.

26

A chi è rivolta

L'indennità di disoccupazione è dovuta unicamente ai disoccupati che presentano i requisiti richiesti. Anche nel caso di sospensione dal lavoro, ma in nessun caso per dimissioni volontare. Se assicurato all'INPS da un minimo di due anni, e se si sia stati assunti da aziende colpite da eventi temporanei, avendo accumulato almeno 52 contributi settimanali nel biennio precedente la data di cessazione del lavoro, si posserranno i requisiti per fare richiesta dell'indennizzo di disoccupazione.

36

A chi inoltrare la domanda

Il primo passo da compiere è quello di iscriverti nelle liste dei disoccupati presso il Centro per l'impiego, successivamente puoi presentare la domanda di indennità di disoccupazione ordinaria agli uffici Inps più vicini a te entro e non oltre i 68 giorni dalla cessazione del rapporto di lavoro a tempo determinato.

Continua la lettura
46

Quanto tempo ci vuole per ottenere una risposta

Compilato il modulo di richiesta della domanda, consegnato all'INPS dal 1° Gennaio al 31 Marzo dell'anno successivo alla perdita del lavoro, si può attendere la risposta. Di norma non ci vuole molto tempo per ricevere una risposta sulla legittimita o meno nel ricevere l'indennità di disoccupazione e, dopo non più di un paio di mesi, si verrà contattati per ricevere il versamento, che sarà recapitato al richiedente in forma di assegno, da riscuotere presso gli uffici postali, o con addebito sul conto corrente personale.

56

A quanto ammonta l'indennità

Chi ha intenzione di fare domanda di disoccupazione dovrà innanzitutto comunicare al centro per l'impiego più vicino la propria condizione di disoccupato e dovrà dichiarare di essere immediatamente disponibile a cominciare un nuovo lavoro. Poi può presentare la domanda all'INPS. L'avente diritto riceverà il 75% della retribuzione media mensile ricevuta negli ultimi 2 anni. Detto questo avete finalmente tutto ciò che vi occorre per poter fare la domanda e ottenere la vostra indennità di disoccupazione.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Lavoro e Carriera

Come richiedere l'indennità di disoccupazione

Lavoro e Carriera

Lavoro e Carriera

Come ottenere l'indennità di disoccupazione

Lavoro e Carriera

Come percepire il sussidio di disoccupazione

Lavoro e Carriera

Come ottenere un indennizzo di disoccupazione

Lavoro e Carriera

Come chiedere la disoccupazione all'Inps

Lavoro e Carriera

Come fare domanda per mettersi in lista di mobilità

Lavoro e Carriera

Come fare domanda di congedo parentale all'Inps