Come richiedere la dilazione del pagamento di una fattura acquisti

Tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Il problema che si pone quando si vuole richiedere la dilazione del pagamento di una fattura acquisti è quella di incorrere nel reato tributario, di solito ascritto all'interno della categoria della condotta decettiva. Per fortuna anche il sistema sanzionatorio si è attenuato. Così è possibile tramite un iter richiedere il differimento del saldo senza il rischio di punibilità. Perché possa avviarsi la dilazione è però necessario che la fattura sia di importo superiore ad un tetto minimo. Le procedure di queste operazioni sono ormai ben fissate dalla legge per agevolare in maniera chiara le parti convenute. Vediamo come.

25

Per procedere alla riparazione del debito secondo una tempistica differita, un primo metodo è molto elementare. Basta attraverso specifici moduli comunicare al fornitore l'intenzione di rimandare la liquidazione della fattura, anche dopo che sia avvenuta la spesa. Ci vuole attenzione nello specificare che appunto si chiede la dilazione del pagamento della fattura di acquisto e non la rateizzazione, appuntando tutti gli estremi del documento di acquisto del bene. Naturalmente si deve pure specificare la motivazione dell'istanza. Per lo più si tratta di moduli reperibili anche in rete.

35

Non è sempre immediato questo percorso. Potrebbe essere necessario in via preventiva trovare un accordo di tipo commerciale con il fornitore in maniera formale. Ancora attraverso specifiche carte bisogna pattuire i termini per la dilazione del pagamento della fattura di acquisto per stabilire i termini, ma dove il creditore si riserva di premettere anche le penali su cui potrebbe rivalersi in caso di mancata riparazione del debito. Come la possibilità di riscattare la somma in maniera unitaria. Quindi vengono stabiliti obblighi e benefici reciproci. Per questo può avvenire con una scrittura privata o alla presenza di una figura terza.

Continua la lettura
45

Accettando le condizioni per l'operazione frazionata, il cliente deve anche accordarsi sugli interessi moratori in base ad alcuni parametri stabiliti in via preventiva e che andranno corrisposti in sede di pagamento finale. Per esempio questi interessi si distinguono in base alla tipologia di rischio, il prolungamento della dilazione e la tipologia del credito. La normativa prevede però che questi non vadano a caricarsi sulla base imponibile e sia esenti da Iva. Per questo non vengono neppure emessi con fattura. Il periodo di calcolo va dal giorno successivo all'accordo fino al termine ultimo stabilito per la scadenza.

55

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Aziende e Imprese

La dilazione nel pagamento: gli assegni postdatati

Aziende e Imprese

Come Calcolare I Periodi Di Dilazione Media

Aziende e Imprese

Come Contabilizzare Gli Acquisti In Moneta Estera

Aziende e Imprese

Come si quietanza una fattura

Aziende e Imprese

Come compilare il libro IVA acquisti

Aziende e Imprese

Come emettere una fattura elettronica

Aziende e Imprese

Come controllare una fattura

Aziende e Imprese

Come compilare Una Fattura