Come richiedere la diagnosi funzionale

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Per i bambini portatori di handicap occorrono maggiori attenzioni da parte degli adulti. Qualora dovessero trovarsi in luoghi pubblici (come un istituto scolastico o un giardinetto), hanno inoltre bisogno di tanto sopporto. La scuola rappresenta il luogo dove il genitore di un bambino con handicap può chiedere assistenza ad una figura professionale competente. Per ottenere questo importante servizio, è necessario presentare qualche certificato e seguire alcune procedure burocratiche. Nel seguente tutorial vediamo quindi come richiedere la diagnosi funzionale, che andrà presentata nel luogo di competenza insieme ad ulteriore documentazione.

27

Occorrente

  • Medico di base
  • ASL
  • Visita medica
  • Modulo apposito
37

Recarsi all'ASL con il certificato del medico di base, per ottenere una relazione scritta

L'obiettivo della diagnosi funzionale consiste nel permettere alla scuola di richiedere l'insegnante di sostegno per lo studente, rivolgendosi al Provveditorato degli studi. La richiesta deve includere un certificato medico indicante dettagliatamente la situazione psico-fisica dell'alunno portatore di handicap. Questa domanda viene regolamentata dalla legge n°104/92 e la competenza al rilascio delle carte spetta all'ASL. La relazione scritta necessaria ad ottenere l'insegnante di sostegno può venir elaborata da uno psicologo o specialista incaricato. Il professionista incaricato dovrà ricevere preventivamente il certificato medico fatta dal medico di base della personale interessata.

47

Chiedere aiuto nel reparto di neuropsichiatria infantile

Per sapere bene come muoversi, bisogna dirigersi al reparto di neuropsichiatria infantile. Aspettando di venir convocati per sottoporre il bambino ad una visita di valutazione, si dovrà allegare ogni referto medico all'iscrizione. La diagnosi funzionale va eseguita spesso, in modo da tener sotto controllo lo stato di handicap dell'alunno. Bisogna anche considerare le relazioni elaborate dagli insegnanti (compreso quello di sostegno), soltanto qualora ci fossero deficit variabili.

Continua la lettura
57

Ritirare il modello compilato dal medico sulle condizioni del portatore di handicap

Dopo aver individuato lo stato di handicap, i medici incaricati devono redigere la diagnosi funzionale insieme al profilo dinamico. Precisamente si dovrà compilare un apposito modello dal quale risulteranno i dati dell'alunno, la sua residenza, il nominativo della scuola, la classe di frequenza ed il nome del medico. Il dottore procederà ad eseguire una diagnosi clinica di ogni patologia che riscontrerà nel bambino. Di conseguenza ne evidenzierà le potenzialità, le difficoltà (cognitive ed affettivo-relazionali), le capacità di comunicazione e le funzioni sensoriali. Ecco dunque come richiedere la diagnosi funzionale.

67

Guarda il video

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Lavoro e Carriera

Come trasmettere il certificato medico di malattia

Lavoro e Carriera

Come comunicare la malattia all'INPS

Richieste e Moduli

Come stampare un attestato di malattia dal sito dell'INPS

Previdenza e Pensioni

Indennità di accompagnamento: i criteri secondo INPS

Lavoro e Carriera

Come scaricare i certificati di malattia dal sito Inps on line

Previdenza e Pensioni

Come richiedere l'assegno di invalidità

Previdenza e Pensioni

Come richiedere l'handicap ex legge 104/92

Richieste e Moduli

Come ottenere l'esenzione ticket per patologia