Come richiedere la cremazione

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Quando una persona muore, solitamente esistono due opzioni per occuparsi del corpo. La più utilizzata è la sepoltura, mentre per alcuni viene richiesta la cremazione, anche a seconda del volere del defunto, se ha lasciato istruzioni. La cremazione avviene nei forni crematori e dopo le ceneri del defunto vengono consegnate ai familiari più stretti in un'urna apposita. In questa guida cercheremo di spiegare nel modo più semplice possibile come richiedere la cremazione.

26

Occorrente

  • Richiesta di autorizzazione alla cremazione
  • Eventuale testamento olografo
  • Eventuale tessera d'iscrizione ad una società per la cremazione
36

Modalità

Iniziamo dicendo che per richiedere la cremazione esistono tre modi. Il primo è la richiesta da parte del parente più prossimo, da far avere al Sindaco del comune in cui è avvenuto il decesso. Il secondo è attraverso eventuali disposizioni sul testamento della persona defunta. Il terzo, invece, è tramite l'iscrizione ad una società per la cremazione. Chiariamo, inoltre, che a volte tale richiesta potrebbe essere negata, ad esempio se la morte è stata causata da un reato.

46

Testamento

Nel caso in cui la richiesta di cremazione sia all'interno di un testamento olografo valido lasciato dal defunto quanto era ancora in vita, tale volontà non può essere ignorata. Il testamento dev'essere convalidato, però, da una delle società per la cremazione. Dal momento esatto del decesso può essere ritenuto in vigore. Per far sì che sia valido, chi fa richiesta d'iscrizione deve presentare il codice fiscale e un documento d'identità. La testimonianza olografa va redatta in sede su un apposito modulo. Per l'iscrizione è previsto un contributo, e in seguito verrà rilasciato un tesserino con rinnovo annuale gratuito ed automatico.

Continua la lettura
56

Agenzia

Se invece la cremazione non è stata richiesta tramite testamento e società crematoria, si può richiedere in seguito tramite l'agenzia funebre alla quale ci si rivolge per il funerale. Saranno loro ad occuparsi della maggior parte del lavoro, ad esempio a presentare tutti i documenti necessari alle società apposite. In questo caso il codice fiscale e il documento di identità del defunto dovranno essere consegnati all'agenzia funebre dai parenti più prossimi. L'agenzia trasmette agli uffici cimiteriali tramite apposito modulo (atto notorio) richiesta di autorizzazione per la cremazione. Le cremazioni vengono effettuate presso gli impianti preposti che si trovano all'interno dei cimiteri comunali stessi. In genere si effettua alcuni giorni dopo il funerale seguendo un protocollo numerico. Le ceneri vengono sigillate in un'urna cineraria e consegnate ai familiari previo appuntamento. Il costo per il servizio di cremazione è stabilito dal Comune e varia in base alla residenza della salma e all'acquisto dell'urna.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Se desiderate la cremazione fate un testamento olografo

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Richieste e Moduli

Come effettuare la dichiarazione di decesso

Richieste e Moduli

Come redigere un testamento biologico

Richieste e Moduli

Come compilare un atto di notorietà

Finanza Personale

Guida delle successioni e delle donazioni

Richieste e Moduli

Come Sapere Se Esiste Un Testamento Di Persona Defunta

Finanza Personale

come impugnare per vie legali un testamento olografo

Finanza Personale

Errori da evitare in una dichiarazione di successione

Richieste e Moduli

Come fare l'accettazione dell'eredità con beneficio d'inventario