Come richiedere la copia di un contratto
Introduzione
Possiamo definire un contratto come un accordo preso volontariamente tra due o più parti, le quali hanno la facoltà di decidere autonomamente il contenuto dello stesso, sottoscrivendo e quindi accettando quanto previsto dallo stesso oppure rifiutando. Perciò è molto importante tenere sempre conservata una copia del contratto firmato da ogni parte coinvolta, specialmente se riguarda rapporti di natura giuridica e/o patrimoniale. Può capitare però che con il passare degli anni, non ci si ricordi più dove lo si conserva e quindi venga smarrito. In tale caso non vi disperate perché abbiamo per voi la soluzione giusta. Ecco come richiedere la copia di un contratto.
Occorrente
- contratto originale da fotocopiare
Esibire un documento di riconoscimento
Innanzitutto la cosa più semplice da fare qualora vi accorgete di aver smarrito un contratto è richiedere una copia all'altro oppure ad uno degli altri contraenti, vista l'importanze che riveste il tipo di documento senz'altro la custodiranno nel loro archivio personale. Se invece si tratta di un contratto stipulato in uno studio legale oppure in uno studio notarile potete fissare direttamente dal notaio o dall'avvocato. Essi nel loro archivio dello studio dovranno avere sicuramente una copia del contratto se non addirittura l'originale. Per far sì che siano autorizzati a rilasciarvela però dovrete esibire al libero professionista un documenti di riconoscimento in corso di validità.
Inviare una domanda scritta all'Agenzia delle Entrate
Nel caso in cui il contratto smarrito sia quello di locazione si può richiedere una copia al proprietario dell'abitazione oppure all'inquilino. Spesso però tra titolari e affittuari non corre buon sangue e quindi per risolvere il problema dovrete rivolgervi all'ufficio dell'Agenzia delle Entrate della zona competente. Per fare ciò è necessario inviare una domanda scritta in cui si richiede la copia della documentazione smarrita, sulla quale deve essere apposta una marca da bollo da 16 euro fino al massimo 4 pagine. Se il contratto risulta essere più lungo si dovrà pagare un'altra marca da bollo più la commissione da devolvere all'Agenzia per i diritti di rilascio.
Sollecitare la parte per un invio entro breve tempo
Quando si richiede il facsimile di un contratto, solitamente non si dovrebbero incontrare particolari difficoltà o grandi ritardi nella consegna di quanto chiesto, ma può invece accadere di attendere molti giorni o di non riuscire ad avere la copia del documento perduto: occorre quindi sollecitare la parte per un invio entro breve tempo o stabilendo una precisa data entro la quale intendete ricevere la documentazione, inviando una lettera raccomandata con prova di consegna. Purtroppo a volte occorre utilizzare vie legali, soprattutto quando il duplicato non viene appositamente inviato.
Consigli
- Per non rischiare di trovarsi in difficoltà, è bene procurarsi il duplicato di un contratto subito dopo averlo stipulato, conservando i due documenti in due differenti luoghi.