Come richiedere la copia di un atto notarile

tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

Un atto notarile è un documento legale scritto e stilato da un notaio che certifica e ufficializza l'accordo tra due o più parti. Può riguardare diverse tipologie come la compravendita, accettazione o rifiuto di eredità, mutui, separazione dei beni, testamenti, etc. Ogni tipologia naturalmente può richiedere tempistiche e importi differenti. Per ottenere il fascicolo più velocemente è importante ricordare il nome del notaio che ha lavorato al caso e gli estremi dell'atto. Se non siete a conoscenza di tali dati potrete ugualmente risalire al documento tramite altri metodi. Inoltre chiunque può avanzare la richiesta della copia poiché secondo la legge questo non costituisce una violazione della privacy. Nella seguente guida verranno illustrate le principali modalità con cui richiedere la copia del vostro atto.

24

Se siete a conoscenza dei dati più importanti dell'atto notarile, quali i nominativi delle parti o la data di stipulazione del documento, vi servirà semplicemente recarvi dal notaio che si è occupato di quel determinato atto e richiederne una copia pagando un importo specifico. Il ritiro potrà essere effettuato presso lo studio del notaio o per corrispondenza, tramite raccomandata postale. La copia potrà essere rilasciata secondo il metodo da voi prescelto. È possibile richiedere una copia cartacea, in bollo o in carta libera, ovvero senza marca da bollo.

34

Potrebbe accadere che il notaio che si è occupato del vostro atto abbia chiuso lo studio o si sia spostato in un altro distretto notarile; in questo caso la ricerca sarà leggermente più complessa; dovrete richiedere la copia presso l'archivio del distretto in cui è stato depositato il documento. Per venire a conoscenza della sede in cui recarvi potete usare diversi siti web molto utili nei quali inserirete innanzitutto il tipo di atto che cercate e in seguito vi verranno richiesti gli estremi relativi allo stesso.

Continua la lettura
44

Se non siete in possesso di tutti gli estremi utili dell'atto, la ricerca si complicherà ulteriormente poiché le tempistiche si allungheranno e gli importi da pagare aumenteranno. Sarà comunque sufficiente compilare l'apposito modulo, inserendo i pochi dati di cui siete a conoscenza e inviarlo via e-mail o via fax all'archivio notarile di riferimento. In aggiunta dovrete effettuare un pagamento e inviare insieme alla richiesta anche la copia del versamento effettuato. L'archivio si occuperà di cercare il documento e se la ricerca andrà a buon fine, vi avviserà e vi illustrerà le modalità con cui ricevere la vostra copia. Naturalmente se desiderate ricevere la copia dell'atto dovrete pagare una ulteriore tassa e scegliere la tipologia di spedizione che preferite.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Richieste e Moduli

Le caratteristiche dell'atto notarile

Richieste e Moduli

Come richiedere copia degli atti notarili

Richieste e Moduli

Come richiedere la copia di atti notarili

Richieste e Moduli

Come richiedere la copia di un contratto

Richieste e Moduli

Come richiedere copia della cartella clinica

Richieste e Moduli

Come richiedere la copia della concessione edilizia

Richieste e Moduli

Come ottenere una certificazione notarile

Richieste e Moduli

Come consultare gli atti notarili