Come richiedere la copia di atti notarili

tramite: O2O
Difficoltà: facile
15

Introduzione

Possono esistere diversi problemi qualora si devono andare ad eseguire degli iter burocratici particolari, ciò avviene specie quando ci si cimenta per la prima volta. Tali problematiche possono già presentarsi al momento della compilazione, ma potranno protrarsi anche per quanto riguarda i tempi in cui essi vanno consegnati, onde andare ad invalidare la pratica svolta. Ovviamente ciò dipende anche dal tipo di pratica che si va a richiedere, per tutto questo ci si potrebbe rivolgere al mondo del web che offre sempre valide soluzioni. Infatti tramite esso ci potranno essere persone esperte che mostrano come fare attraverso dei video informativi, tale da rendere la pratica che si compila valida. La guida che qui di seguito viene proposta spiega come riuscire a richiedere la copia degli Atti Notarili. Bisogna sapere che ogni qualvolta occorre stipulare un accordo tra due o più parti, che sia un contratto di compravendita di una casa o la costituzione di una nuova società, occorre recarsi da un notaio affinché l'accordo abbia validità legale. Il notaio, infatti, provvederà a compilare un atto notarile che andrà firmato in sua presenza dalle parti che andranno a stipulare l'accordo.

25

Occorrente

  • dati dell'atto notarile di cui si vuole ottenere la copia
35

Qualora si conosca il notaio che ha stipulato l'atto notarile, tutto sembra essere più semplice visto che basterà recarsi al suo studio con i documenti per l'individuazione dell'atto stesso, dove saranno compresi sia la data che il numero di repertorio, senza dimenticare i nomi delle parti coinvolte. Per ottenere, dietro il pagamento dell’importo dovuto, copia dell’atto. Servirà la specifica di utilizzo del documento perché il rilascio potrà essere in carta libera o con il bollo, inoltre la consegna andrà fatta tramite il ritiro nello studio oppure per corrispondenza.

45

Nel caso in cui il notaio che ha stipulato gli atti notarile dove cambiare città o cessare la sua attività, tali atti potranno essere reperibili presso l'archivio notarile del distretto dove esercitava. Per avere la certezza di dove essi si trovano basterà utilizzare il web, andando sul sito del Ministero della Giustizia, denominato Archinota.

Continua la lettura
55

È sufficiente inserire in alcuni campi gli estremi conosciuti del notaio che aveva redatto l’atto per ottenere l’archivio notarile da contattare. Successivamente, le modalità per la richiesta dell’atto sono simili a quelle del caso precedente. In rete, sempre presso il sito del Ministero della Giustizia è reperibile anche il modulo da compilare per la richiesta della copia dell’atto.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Richieste e Moduli

Come consultare gli atti notarili

Richieste e Moduli

Come richiedere copia di un atto notarile online

Richieste e Moduli

Come richiedere la rettifica di atti dello stato civile

Richieste e Moduli

Come richiedere la copia della concessione edilizia

Richieste e Moduli

Come richiedere copia della cartella clinica

Richieste e Moduli

Come richiedere la copia di un atto notarile

Richieste e Moduli

Come richiedere la copia di un contratto

Richieste e Moduli

Come Ottenere Gli Atti Dal Tribunale