Come richiedere la copia della concessione edilizia

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Richiedere la copia della concessione edilizia può sembrare un'operazione complicata, ma in realtà non lo è. Innanzitutto per richiederla vi basterà recarvi presso l'ufficio urbanistica del comune nel quale è sito l'oggetto della concessione. I dati fondamentali che dovrete fornire per la richiesta saranno l'atto di proprietà dell'immobile, o in alternativa il nominativo del costruttore e dei vari eventuali proprietari succedutisi nel tempo. Dovrete compilare un modulo di richiesta per l'accesso agli atti, sul quale indicherete cosa vi occorre di quella specifica pratica. Ecco quindi qualche suggerimento utile su come richiedere questo documento. (Fonte immagine: www. Milanotoday. It).

26

Occorrente

  • Atto di proprietà dell'immobile
36

La richiesta dovrà essere redatta su un apposito modulo da ritirare presso lo sportello apposito, e va completata in tutte le sue parti. Compilate l'istanza con tutti i dati necessari, facendo particolare attenzione alle generalità, eventuali deleghe, motivazione ed estremi di riferimento che permetteranno di individuare il fascicolo. Nel caso in cui trovaste difficoltà, rivolgetevi ad un tecnico competente che vi fornirà assistenza nella compilazione della modulistica.

46

Per quanto riguarda i costi, non preoccupatevi poiché non sono cifre esorbitanti, ma sono ridotti solo al costo delle fotocopie. Questo varia tra i 10 e i 20 cent. Di euro, a seconda del formato della vostra copia. Se invece avete necessità di una riproduzione su cd o dvd, il costo sarà ben diverso e un po' più alto. I tempi tecnici per avere questo materiale sono abbastanza variabili e dipendono da comune a comune. Se il fabbricato in questione risale a un'epoca recente vedrete che i tempi di attesa saranno meno lunghi, a seconda comunque del livello di organizzazione dell'archivio comunale. Infatti se l'ufficio di competenza è efficiente dovrete aspettare non più di cinque giorni lavorativi per la consegna.

Continua la lettura
56

Le copie in questione possono essere ritirate dal titolare della richiesta, o in alternativa da un suo rappresentante appositamente delegato. Dovrete effettuare il pagamento delle spese tramite Bancomat direttamente allo sportello, oppure in tesoreria comunale. Esiste tuttavia anche la possibilità di pagare presso le sedi dell'Unicredit S. P. A. Con un bollettino precompilato e rilasciato dallo sportello, o ancora con bollettino postale tramite versamento sul conto corrente postale. In ogni caso qualunque individuo interessato alla conoscenza degli atti e dei documenti amministrativi detenuti dal comune per la tutela di situazioni giuridicamente rilevanti può richiedere copie di pratiche edilizie depositate.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Compilate scrupolosamente il modulo

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Richieste e Moduli

Come chiedere i permessi per collocare una casa mobile

Aziende e Imprese

Come avviare un negozio di abbigliamento

Case e Mutui

Come fare richiesta di un mutuo edilizio

Richieste e Moduli

Come scrivere una proposta di concessione

Aziende e Imprese

Come richiedere il DURC

Richieste e Moduli

Come richiedere i permessi per ristrutturare casa

Finanza Personale

Come dedurre l'ammortamento finanziario dei beni devolvibili

Richieste e Moduli

Errori da evitare nella compilazione del Durc