Come richiedere la copia della concessione edilizia

Tramite: O2O
Difficoltà: media
18

Introduzione

Per realizzare qualsiasi tipo di edificio o struttura, è necessario avere una concessione edilizia. Il documento va richiesto al proprio Comune di residenza o, in alternativa, all'Ente di competenza. Non è così semplice avere l'autorizzazione. Ricordiamo infatti che di dovranno ottenere i permessi necessari e sostenere una discreta spesa economica. La concessione edilizia è in ogni caso obbligatoria per Legge. La mancata acquisizione del modulo comporta infatti pesanti sanzioni amministrative e penali. In questa guida vedremo nel dettaglio come richiedere la copia della concessione edilizia.

28

Occorrente

  • Atto di proprietà dell'immobile
38

La concessione edilizia

Per richiedere la copia della concessione edilizia, occorre seguire un preciso iter. La domanda va presentata agli uffici di competenza. La modulistica necessaria comprende anche le comunicazioni relative all'apertura dei lavori edili. Se invece non si tratta di un edificio da costruire ex novo, andrà allegato il modulo che attesta le modifiche in atto o le migliorie da apportare. La richiesta andrà compilata tramite un modulo apposito che rilascerà il Comune di residenza. Attenzione ad inserire correttamente tutti i dati, per evitare il rigetto della domanda. Andranno fornite le proprie generalità ed eventuali deleghe. Inoltre, è a cura del richiedente indicare la motivazione e gli estremi di riferimento che permetteranno di individuare il fascicolo. Per i casi più complicati o se non si riescono a reperire tutte le informazioni, sarà opportuno rivolgersi al Caf o ad un professionista competente che vi fornirà assistenza nella compilazione della modulistica.

48

La richiesta della copia di concessione edilizia

L'Ufficio di Urbanistica del proprio Comune di residenza vi chiederà ulteriori informazioni per la richiesta della copia di concessione edilizia. Preparate dunque in anticipo una cartella contenente in primis l'atto di proprietà dell'immobile o, in alternativa, il nominativo del costruttore. Dovrete poi compilare un modulo specifico di richiesta per l'accesso agli atti. Su tale documento indicherete la motivazione precisa per la quale vi serve la copia della concessione edilizia.

Continua la lettura
58

Gli allegati

Come abbiamo accennato, richiedere la copia della concessione edilizia non è così semplice. Oltre alla domanda, non dimenticate di fornire gli allegati indispensabili. È richiesto l'attestato di conformità igienico sanitaria dell'edificio in essere, così come quello riferito alla conformità edilizia e architettonica. Una volta compilata in ogni sua parte, il modulo viene protocollato e registrato dal Comune. In un successivo step, passerà alla visione del Sindaco o dell'Assessore di competenza, che provvederanno alla sua esamina. La risposta da parte degli Organi competenti deve arrivare entro sessanta giorni dalla presentazione della richiesta. In caso contrario, è possibile fare ricorso, da inviare alla Giunta Regionale.

68

Costi della domanda

La copia della concessione edilizia non comporta grandi costi. È possibile richiederla in forma cartacea o, se avete particolari esigenze, anche in formato digitale. Le tempistiche in questo caso si allungano di un po', ma nel frattempo vi verrà fornito comunque il modulo cartaceo. Da specificare che, qualora l'edificio sia di antica costruzione, i tempi per il rilascio potrebbero allungarsi. Se il fabbricato in questione risale invece un'epoca recente, vige la regola dei sessanta giorni dalla richiesta.

78

Chi può ritirare il modulo?

Le copie in questione possono essere ritirate dal titolare della richiesta, o in alternativa da un suo rappresentante delegato. IN questo caso, andrà presentato il modulo scritto e la carta d'identità della persona delegata. Il pagamento per la richiesta della copia di concessione edilizia può essere fatto sia tramite la propria banca che presso la tesoreria comunale. Basterà il bollettino precompilato e rilasciato dallo sportello bancario. In alternativa, si può optare per il bollettino postale. Infine, ricordiamo che chiunque sia interessato alla conoscenza degli atti e dei documenti amministrativi detenuti dal Comune per la tutela di situazioni giuridicamente rilevanti può richiedere copie di pratiche edilizie depositate.

88

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Compilate scrupolosamente il modulo

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Richieste e Moduli

Come richiedere copia degli atti notarili

Richieste e Moduli

Come richiedere la copia di un contratto

Richieste e Moduli

Come richiedere la copia di atti notarili

Richieste e Moduli

Come compilare un DDT in triplice copia

Richieste e Moduli

Come richiedere l'attestato di destinazione urbanistica

Richieste e Moduli

Come richiedere all'agenzia delle entrate una dichiarazione dei redditi relativi ad anni passati

Richieste e Moduli

Come richiedere un passo carrabile

Richieste e Moduli