Come richiedere la cittadinanza tedesca

tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

Con il termine cittadinanza, si intende descrivere la condizione giuridica di un soggetto, attraverso il quale lo Stato gli attribuisce una serie di diritti e doveri ad esso collegato. Ogni Stato come vedremo, prevede per la sua acquisizione la presenza di condizioni basilari (la normativa legale tedesca ad esempio, richiede il possesso della residenza mai interrotta). Di seguito vi indicherò proprio come richiedere la cittadinanza tedesca, con le sue caratteristiche annesse.

24

La richiesta

La richiesta effettiva della cittadinanza, dovrà essere effettuata tramite una semplice domanda alle autorità locali (con un costo di circa 250 euro). La domanda è denominata naturalizzazione, e verrà accolta solo successivamente alla verifica positiva delle condizioni suddette. La cittadinanza tedesca può essere acquisita solo dopo un certo numero di anni. Per diventare un cittadino tedesco, in genere, bisogna essere residenti in Germania per 8 anni e soddisfare determinate condizioni. La cittadinanza tedesca può essere determinata dall'eredità dai genitori e non per il luogo di nascita. I bambini con una madre o un padre tedesco sono automaticamente cittadini alla nascita. Ma non tutti i bambini nati in Germania sono automaticamente tedeschi, infatti, ci sono 100.000 bambini non tedeschi nati ogni anno. Se entrambi i genitori sono stranieri, il bambino otterrà la cittadinanza tedesca automaticamente dalla nascita; se uno o entrambi i genitori sono legalmente residenti in Germania per un periodo di 8 anni, il bambino avrà la cittadinanza. Il primo requisito, è dunque la durata temporale della residenza in Germania. Il soggetto deve essere poi in possesso di autonomia reddituale, unita a una buona conoscenza della Costituzione (non dovendo svolgere attività in contrasto con i principi di ordine, in questa sancita).

34

La domanda di naturalizzazione

Generalmente, alla domanda di naturalizzazione, dovrà essere allegata la prova della propria autonomia reddituale (tranne nel caso in cui l'interessato è concretamente impossibilitato a svolgere un impiego, ad esempio per disabilità, oppure perché vive di rendita).

Continua la lettura
44

I documenti generici

I documenti generici da allegare sono inoltre costituiti dalla carta d'identità, dal permesso di soggiorno (in formato fotocopiato e in originale) e dal proprio certificato di nascita. Gli addetti dell'ufficio saranno comunque in grado di fornire ulteriori informazioni, anche sui tempi di evasione della procedura (che in genere perdura per qualche mese).

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Richieste e Moduli

Come richiedere la cittadinanza inglese

Richieste e Moduli

Come richiedere la cittadinanza spagnola

Richieste e Moduli

Come richiedere la cittadinanza francese

Richieste e Moduli

Come richiedere la cittadinanza cinese

Richieste e Moduli

Come richiedere la cittadinanza americana

Richieste e Moduli

Come ottenere la cittadinanza in Italia

Richieste e Moduli

Come ottenere la cittadinanza Italiana

Richieste e Moduli

Cittadinanza italiana: requisiti e documenti