Come richiedere la cittadinanza spagnola

tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

La cittadinanza spagnola, si può richiedere con un attestato di cittadinanza tramite il "Real Decreto”, che viene concesso dal Consolato quando esistono per il richiedente delle circostanze considerate eccezionali, oppure seguendo una prassi più frequente, ossia rivolgendosi all'ufficio del Ministero della Giustizia. In entrambi i casi, come requisito fondamentale, bisogna possedere la residenza nella nazione per un periodo di almeno dieci anni. In questa guida vediamo quindi, come richiedere la cittadinanza spagnola.

24

Per quanto riguarda la residenza nel Paese, vi sono delle eccezioni a seconda delle categorie di persone. Per i rifugiati politici ci vogliono cinque anni di residenza, per i cittadini originari delle Filippine, Guinea e Portogallo, ne occorrono invece due. Per lo straniero che ha contratto matrimonio con un cittadino spagnolo senza essere separato legalmente, o per colui che è stato messo alla tutela di una persona spagnola, allora in questi casi, sono necessari 12 mesi per ottenere la residenza.

34

L'ente pubblico che ha il compito di occuparsi e di conseguenza rilasciare la cittadinanza è il Ministero della Giustizia, mentre la relativa documentazione deve essere esaminata dall'Ufficio del Registro Civile. Tecnicamente, si deve rinunciare alla propria nazione d’origine, ma generalmente tra gli Stati non avviene uno scambio di queste informazioni, per cui alcune volte accade che le persone scelgono di mantenere la loro cittadinanza, anche se in tal senso, si possono ovviamente riscontrare i vari rischi legati ad una procedura di questo genere. Per la richiesta di cittadina spagnola, si deve presentare la seguente documentazione: certificato di nascita e di matrimonio, un documento da chiedere al Consolato che attesti la nazionalità del richiedente, un attestato della sua fedina penale e lo stato militare nel suo luogo d’origine, un foglio relativo ai suoi precedenti penali in Spagna, un foglio fornito della Polizia che documenti la durata della sua residenza sul territorio, ed infine la registrazione al Consiglio Spagnolo.

Continua la lettura
44

Avendo la nazionalità spagnola, si ottiene anche il passaporto e il diritto di voto, oltre alla possibilità di svolgere un lavoro e vivere in qualsiasi Paese facente parte dell'Unione Europea. A questi vantaggi, se ne aggiungono altri non meno importanti, come ad esempio avere sconti per l'entrata nei musei ed in qualsiasi tipo di struttura pubblica.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Richieste e Moduli

Come richiedere la cittadinanza cinese

Richieste e Moduli

Principali passi per ottenere la cittadinanza italiana

Richieste e Moduli

Cittadinanza italiana: requisiti e documenti

Richieste e Moduli

Come rinunciare alla cittadinanza americana

Richieste e Moduli

Come richiedere la cittadinanza inglese

Richieste e Moduli

Come ottenere la cittadinanza Italiana

Richieste e Moduli

Come compilare il modello B per la cittadinanza

Richieste e Moduli

Come Riacquistare La Cittadinanza Per Rientro In Italia