Come richiedere la cittadinanza spagnola

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

In questa guida, passo dopo passo, darò tutte le indicazioni utili su come richiedere la cittadinanza spagnola. Per la medesima, sarà necessario entrare in possesso di un apposito attestato di cittadinanza attraverso il "Real Decreto", il quale viene concesso dal Consolato, a condizione che sussistano delle circostanze eccezionali. C'è poi un'altra procedura, ossia la più classica, la quale prevede che la persona interessata si rivolga all'ufficio del Ministero della Giustizia, provvederà a sbrigare la pratica secondo la normativa vigente. In ambedue i casi, non deve mancare il requisito fondamentale, ossia il fatto di essere residenti in Spagna da almeno dieci anni.

25

Residenza in Spagna

In merito alla residenza in Spagna, sono previste delle eccezioni a seconda delle categorie di persone e della loro provenienza. Dette eccezioni prevedono che gli anni di residenza siano di meno per ottenere la cittadinanza spagnola. Ad esempio, per ciò che riguarda i rifugiati politicim occorre un periodo minimo di residenza di almeno cinque anni, mentre per i cittadini originari delle Filippine, del Portogallo e della Guinea ne sono sufficienti soltanto due. Nel caso dello straniero che abbia contratto matrimonio con un cittadino della Spagna, senza che sia separato legalmente, oppure per tutti coloro che siano soggetti alla patria potestà di un cittadino spagnolo, basterà avere la residenza da almeno dodici mesi, ovvero un anno. La cittadinanza spagnola inoltre è ottenibile anche da tutti coloro che, avendo superato i diciotto anni di età, siano stati adottati da una coppia di cittadini spagnoli. Per questi ultimi è previsto il cosiddetto diritto di opzione, il quale decade trascorsi due anni dalla data di adozione.

35

Procedura per rilascio cittadinanza spagnola

In questo passo parlerò della procedura prevista per il rilascio della cittadinanza spagnola. Va detto che l'ente pubblico competente per detta procedura altro non è che il Ministero della Giustizia. In merito alla documentazione necessaria da presentare, la stessa dovrà essere accuratamente esaminata dall'Ufficio del Registro Civile. Di regola, si dovrebbe rinunciare alla propria nazione di origine, anche se normalmente fra gli Stati non accade che ci siano uno scambio di queste informazioni, ragione per cui accade talvolta che le persone interessate scelgono di mantenere la propria cittadinanza, nonostante possano esserci dei rischi legati a questo tipo di procedura. Per richiedere la cittadinanza spagnola, è indispensabile presentare sia il certificato di nascita che di matrimonio, nonché un documento che andrà richiesto al Consolato che certifichi la nazionalità che fa la richiesta di cittadinanza spagnola. Occorrono poi un attestato inerente alla fedina penale e lo stato militare del luogo di origine, un foglio che attesti eventuali precedenti penali in territorio spagnolo, un documento che documenti la durata della residenza in Spagna ed infine la registrazione al Consiglio Spagnolo. Nei tempi previsti, chi ne ha fatto richiesta, potrà ottenere senza problemi la cittadinanza spagnola.

Continua la lettura
45

Diritti legati alla cittadinanza spagnola

Una volta che un cittadino avrà ottenuto la cittadinanza spagnola, lo stesso avrà una serie di benefici che di fatto si traducono in diritti. In primo luogo, si potrà avere il diritto di voto in Spagna e, contestualmente, verrà anche rilasciato il passaporto e si avrà anche la possibilità di vivere e lavorare in un qualsiasi paese che fa parte dell'Unione Europea. A tutto questo si aggiungono anche altri vantaggi, come ad esempio gli sconti per entrare nei musei della Spagna. Detti sconti si estendono anche per l'entrata in strutture pubbliche.

55

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Richieste e Moduli

Come richiedere la cittadinanza inglese

Richieste e Moduli

Come richiedere la cittadinanza italiana per matrimonio

Richieste e Moduli

Come richiedere la cittadinanza italiana per residenza

Richieste e Moduli

Come richiedere la cittadinanza tedesca

Richieste e Moduli

Come richiedere la cittadinanza francese

Richieste e Moduli

Come richiedere la cittadinanza cinese

Richieste e Moduli

Come richiedere la cittadinanza americana

Richieste e Moduli

Come ottenere la cittadinanza in Italia