Come richiedere la cittadinanza italiana per residenza

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Per ottenere la cittadinanza italiana per residenza, si deve presentare una domanda online ed avere dei requisiti specifici. In primis bisogna essere uno straniero con almeno uno dei due genitori italiani, oppure nati sul territorio ed aver compiuto 18 anni. Inoltre anche coloro che vengono adottati e che vivono in Italia da 10 anni, possono presentare la domanda così come gli extracomunitari con almeno 3 anni di residenza, gli apolidi, i rifugiati politici ed anche i figli di genitori già precedentemente naturalizzati. Coloro che invece sono comunitari, devono essere residenti da almeno 4 anni in Italia. Premesso ciò, ecco nel dettaglio una guida su come richiedere la cittadinanza italiana per residenza.

27

Occorrente

  • Modulo online scannerizzato
  • Documenti d'identità e fiscali
  • Certificato di matrimonio e penale
  • Versamento di 200 euro
  • Marca da bollo da 16 euro
37

Procurare i documenti necessari

Il primo passo da compiere consiste nel procurare tutti i documenti necessari da allegare alla domanda che va presentata online, scaricando un apposito modulo e compilandolo in tutti i campi obbligatori. Una volta fatto ciò va scannerizzato, firmato ed integrato con dei certificati che attestano nell'ordine un reddito annuo triennale costante ovvero non inferiore agli 8500 euro. Anche il codice fiscale, il permesso di soggiorno, il passaporto rilasciato dal paese d'origine così come la carta d'identità, sono necessari per espletare correttamente la domanda.

47

Allegare alla domanda alcuni certificati

Insieme ai suddetti documenti d'identità e di attestazione del reddito percepito negli ultimi 3 anni in Italia, per coloro che intendono richiedere la cittadinanza italiana per residenza è altresì necessario allegare alla domanda alcuni certificati come ad esempio quello di nascita (tranne per chi è nato in Italia), di matrimonio del paese d'origine legalmente tradotto e quello penale sempre con una traduzione certificata. Questi documenti si possono ottenere nella patria d'origine, ma anche attraverso i consolati che operano sul territorio italiano. A questo punto con tutto il necessario a disposizione, si può compilare la suddetta domanda online e corredarla poi di una marca da bollo da 16 euro ed allegando anche la ricevuta di un versamento di 200 euro. Scannerizzando di nuovo il tutto, si invia online alla Prefettura della città in cui si risiede, e si attende il tempo necessario che la pratica venga esaminata dagli organi competenti.

Continua la lettura
57

Attendere che la pratica venga esaminata

Dopo aver inviato la domanda, bisogna attendere che la Prefettura esamini la pratica, e che faccia poi l'invito nei suoi uffici territoriali in cui l'interessato deve portare con sè tutti i documenti in originale, in modo che si possano confrontare con quelli presentati online. Se tutti i requisiti sono soddisfacenti, si ottiene la cittadinanza italiana per residenza e quindi si può entrare a far parte definitivamente del sistema amministrativo, ed ottenere tutti i benefici spettanti per legge come ad esempio l'assistenza sanitaria e il rilascio di certificati per vari usi.

67

Guarda il video

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Richieste e Moduli

Come ottenere la cittadinanza Italiana

Richieste e Moduli

Come acquisire la cittadinanza italiana

Richieste e Moduli

Cittadinanza italiana: requisiti e documenti

Richieste e Moduli

Principali passi per ottenere la cittadinanza italiana

Richieste e Moduli

Come richiedere la cittadinanza australiana

Richieste e Moduli

Come fare richiesta cittadinanza italiana on line

Richieste e Moduli

Come richiedere la cittadinanza spagnola

Richieste e Moduli

Come richiedere la cittadinanza tedesca