Come richiedere la cittadinanza inglese

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Il Regno Unito ed in particolare l'Inghilterra costituiscono delle mete molto ambite per vari motivi: culturali, lavorativi e socio-economici. In tanti, soprattutto tra i giovani, si spostano per cercare fortuna nella capitale o in altre città inglesi più ricche di opportunità, spesso con l'intenzione di rimanerci e mettere radici lì. Per godere pienamente di tutti i diritti spettanti ad un cittadino britannico occorre, tuttavia, entrare in possesso della cittadinanza. Ecco allora come fare per richiedere la cittadinanza inglese.

25

Per poter diventare un cittadino inglese occorre verificare di essere in possesso di alcuni requisiti essenziali; tra questi, innanzitutto, non può mancare la maggiore età, per cui occorre aver compiuto almeno 18 anni per richiedere la cittadinanza. Per quanto concerne i soggetti minorenni, genitori o tutori legali possono richiederla per loro. Bisogna risiedere in Gran Bretagna, o Inghilterra nello specifico, per almeno 5 anni consecutivi al fine di ottenere lo status di permanent resident; trascorsi 6 anni (5 + 1) si potrà richiedere la cittadinanza inglese o britannica.

35

Dimostrare una buona condotta durante il periodo di permanenza nel Regno Unito è un altro requisito indispensabile per ottenere la cittadinanza: non si devono riportare condanne penali e, in generale, si deve dimostrare un buon carattere. Questo requisito può risultare piuttosto generico, pertanto basterà non farsi notare per risse o altre azioni illegali, comportandosi in modo onesto.

Continua la lettura
45

Per poter risiedere in Inghilterra e ottenere il diritto di cittadinanza occorre anche dimostrare di conoscere bene la lingua e la cultura inglese. Per questo motivo si devono superare sia l'esame relativo alla vita nel Regno Unito sia quello di lingua (ciò non vale per chi ha ottenuto una laurea o un dottorato in UK). Infine, due testimoni, di cui un cittadino britannico senza precedenti penali e un professionista, anche di altra nazionalità, devono testimoniare l'identità del richiedente la cittadinanza e il fatto di conoscerlo da almeno 3 anni. Tutta la procedura burocratica, tranne il riconoscimento finale, avviene per posta. A distanza di circa 6 mesi dalla presentazione della richiesta di cittadinanza, si riceve una lettera in cui viene comunicato l'esito. Se la richiesta ha ottenuto un riscontro positivo, vi sarà una piccola cerimonia formale con cui ci si potrà pienamente considerare cittadino inglese.

55

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Richieste e Moduli

Come richiedere la cittadinanza spagnola

Richieste e Moduli

Come richiedere la cittadinanza italiana per matrimonio

Richieste e Moduli

Come richiedere la cittadinanza italiana per residenza

Richieste e Moduli

Come richiedere la cittadinanza tedesca

Richieste e Moduli

Come richiedere la cittadinanza francese

Richieste e Moduli

Come richiedere la cittadinanza cinese

Richieste e Moduli

Come richiedere la cittadinanza americana

Richieste e Moduli

Come ottenere la cittadinanza in Italia