Come richiedere la cittadinanza francese

Di: A. A.
Tramite: O2O 23/10/2017
Difficoltà: media
15
Introduzione

Affrontare la richiesta della cittadinanza francese non è esattamente una passeggiata. I passi da compiere sono molti e soprattutto è necessario munirsi di pazienza per le lungaggini burocratiche richieste dalla prassi amministrativa francese. Oltre a provvedere copie e fotocopie di documenti e certificazioni, nonché modifiche e variazioni di moduli mano a mano che il dossier procede, ci si imbatte spesso nel copioso numero di richieste. La trafila è particolarmente lunga come sa bene chi risiede a Parigi. Ciò premesso, concentriamoci sulla disciplina in materia dettata dal codice civile francese e sintetizziamo i tre modi diversi per richiedere la cittadinanza francese.

25

Richiesta dopo il matrimonio

Abbiamo detto che in tutta semplicità ci sono tre condizioni fondamentali per poter ottenere la cittadinanza francese: sostanzialmente sposare un cittadino francese, essere nati oppure adottati da genitori francesi in Francia ovvero per luogo di nascita, oppure essere naturalizzati.
Più nel dettaglio, in caso di matrimonio, il coniuge è libero di chiedere la nazionalità francese presentando una dichiarazione all?autorità competente. La richiesta dovrà essere presentata almeno un anno dopo dalla data di matrimonio a condizione fondamentale che i coniugi siano ancora conviventi e che il soggetto francese abbia mantenuto la propria nazionalità. Il caso della filiazione di spiega da sé: è sufficiente essere nati da una coppia dove almeno uno dei due genitori sia francese, o essere nati in territorio francese anche se da genitori stranieri oppure essere stati adottati da genitori francesi.

35

Requisiti per la concessione

La nazionalizzazione invece merita maggiori approfondimenti. La concessione della cittadinanza può essere accordata allo straniero con decreto a patto che vengano rispettati dei parametri tra cui abbia compiuto la maggiore età di 18 anni ed abbia risieduto all?interno dello Stato Francese per almeno 5 anni antecedenti la domanda, avere un contratto di lavoro in territorio francese, conoscere la lingua francese ed avere ottenuto una certificazione linguistica (non obbligatoria solo in caso di possesso di diploma francese), aderire ai valori della Repubblica, non avere pendenze fiscali ed una fedina penale integra.

Continua la lettura
45

Presentazione dell'istanza

Per presentare istanza è necessario scaricare il modulo qui indicato, completarlo in ogni sua parte e presentarlo tramite raccomandata, unitamente a tutti i documenti elencati all'indirizzo specificato della Prefettura di Polizia. Il modulo ha inoltre un appendice "notice" da leggere con attenzione a promemoria di tutti i documenti da accludere per evitare l'intoppo del dossier.

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Richieste e Moduli

Come richiedere la cittadinanza italiana per residenza

Richieste e Moduli

Come richiedere la cittadinanza americana

Richieste e Moduli

Come acquisire la cittadinanza europea

Richieste e Moduli

Come compilare il modello B per la cittadinanza

Richieste e Moduli

Come cambiare cittadinanza

Richieste e Moduli

Come rinunciare alla cittadinanza americana

Richieste e Moduli

Come compilare il modulo per il reddito di cittadinanza

Richieste e Moduli

Come ottenere la doppia cittadinanza tedesca e italiana