Come richiedere la cittadinanza cinese

Tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

La Cina è un paese che si sta espandendo a ritmo vertiginoso e che è diventato in breve tempo la seconda potenza economica a livello mondiale, seconda solo agli Stati Uniti d'America. Ha acquistato anche i mercati occidentali. Inoltre rappresenta un paese che sentiamo ormai in un certo senso vicino, proprio a causa della contaminazione commerciale e per via della presenza massiccia nelle nostre città di persone emigrate in Italia. Diversi italiani hanno iniziato a trasferirsi in Cina con l'intenzione di intraprendere affari commerciali. La legge in merito alla cittadinanza cinese si basa sulle regole stabilite durante la quinta assemblea popolare della Repubblica Cinese del 1980. Se siete interessati a questo argomento, qui di seguito vi sarà spiegato, nella maniera più chiara e comprensibile possibile, come richiedere la cittadinanza cinese.

27

Occorrente

  • Documentazioni
37

L'ambasciata o il consolato

Innanzitutto se la persona risiede all'estero dovrà presentare tale richiesta presso l'ambasciata o il consolato. A Roma l'ambasciata cinese si trova in via Bruxelles, mentre a Milano possiamo rivolgerci al consolato generale in via Benaco. Le richieste pervenute saranno sottoposte al giudizio del Ministero della Sicurezza Pubblica della Repubblica Popolare Cinese, che provvederà a rilasciare un'apposita documentazione in caso di accettazione. Ricordate che la legge vigente in Cina non ammette l'ottenimento della cittadinanza da parte di uno straniero in seguito al matrimonio con un cittadino autoctono.

47

Riacquistare la cittadinanza

Possono inoltre riacquistare la cittadinanza nel caso in cui l'avessero ottenuta in tempi passati e vi avessero successivamente rinunciato, presentando delle motivazioni valide ed appropriate. La richiesta di acquisizione della cittadinanza deve essere inoltrata in Cina al dipartimento della pubblica sicurezza relativo al distretto in cui risiede la persona che ne fa richiesta.

Continua la lettura
57

La doppia cittadinanza

Un'altra regola fondamentale stabilisce che la Cina non ammette la doppia cittadinanza, motivo per il quale un cittadino italiano, che volesse prendere la cittadinanza cinese, deve necessariamente rinunciare a quella del suo paese di origine. Gli stranieri possono ottenere la cittadinanza cinese solo se accetteranno di aderire alla costituzione di tale paese e alle sue leggi. Nel caso in cui essi abbiano un parente stretto che sia cittadino cinese, o siano persone che intendano trasferirsi stabilmente in Cina, saranno valutati in maniera specifica.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Richiedete la cittadinanza qualora vi siate accertati di avere i requisiti necessari.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Richieste e Moduli

Come richiedere la cittadinanza spagnola

Richieste e Moduli

Come richiedere la cittadinanza italiana per matrimonio

Richieste e Moduli

Come richiedere la cittadinanza italiana per residenza

Richieste e Moduli

Come richiedere la cittadinanza francese

Richieste e Moduli

Come richiedere la cittadinanza americana

Richieste e Moduli

Come ottenere la cittadinanza Italiana

Richieste e Moduli

Come acquisire la cittadinanza europea

Richieste e Moduli

Come compilare il modello B per la cittadinanza