Come richiedere la cittadinanza australiana

tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

Tra i posti più belli e con le opportunità migliori, certamente l'Australia si colloca tra i paesi preferiti dai giovani. L'Australia infatti come l'Italia e molti altri paesi, riconosce la doppia cittadinanza; quindi chi è intenzionato a trasferirsi in questo splendido paese può continuare a mantenere anche lo status di cittadino italiano. Ottenere la cittadinanza in un paese straniero però è un'operazione di lunga durata. In questa guida vedremo come richiedere la cittadinanza australiana, attraverso pochi e semplici passaggi.

24

Come richiedere la residenza permanente per la cittadinanza australiana

Il primo requisito fondamentale per chiunque voglia divenire australiano a tutti gli effetti è la residenza nel paese. Per ufficializzare la propria presenza, per poter lavorare stabilmente e godere di un certo numero di benefici come ottenere una carta di credito, richiedere prestiti, acquistare una casa, va richiesta la residenza permanente. Tale richiesta ha una validità di cinque anni al termine dei quali, se si vive ancora in Australia, non è più necessario alcun rinnovo, ma è sufficiente ritirare un bollino da apporre sul passaporto. L'ottenimento di una residenza permanente permette di avere gli stessi diritti degli australiani per tutti gli atti della vita quotidiana. Se invece si desidera avere il diritto di voto o candidarsi a delle elezioni, allora la cittadinanza è imprescindibile.

34

Quali sono i requisiti per richiedere la cittadinanza australiana

La cittadinanza australiana può essere richiesta solo se sono soddisfatti alcuni requisiti. Innanzitutto bisogna risiedere nel paese da almeno quattro anni e possedere da almeno un anno la residenza permanente. Detto ciò non è cosa semplice ottenerla, poiché le leggi australiane sono piuttosto severe in materia di emigrazione. Nel computo del periodo di residenza, per esempio, non vengono conteggiati tutti i periodi trascorsi al di fuori dei confini australiani, anche se solo per vacanze. In tali situazioni sarà dunque necessario prorogare di qualche mese la propria richiesta.

Continua la lettura
44

Quale documentazione bisogna presentare per richiedere la cittadinanza australiana

Dopo aver ottenuto tutti i requisiti necessari, occorrerà munirsi della dovuta documentazione. Bisognerà infatti presentare i documenti di identità e il certificato penale, che attesti la totale assenza di condanne e che non si abbiano pendenze con la giustizia italiana. Se la richiesta viene accolta ci si dovrà sottoporre ad un test che comprovi la conoscenza del paese, degli usi e delle leggi. Il test, a risposta multipla, si svolgerà presso gli Uffici di Immigrazione ed è composto da 20 quesiti. Per superarlo si dovrà rispondere correttamente ad almeno il 75% delle domande. Una volta superato l'esame si riceverà la convocazione per la cerimonia di cittadinanza nel corso della quale si presterà giuramento di fedeltà allo stato.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Richieste e Moduli

Cittadinanza italiana: requisiti e documenti

Richieste e Moduli

Come ottenere la cittadinanza in Italia

Richieste e Moduli

Come Riacquistare La Cittadinanza Per Rientro In Italia

Richieste e Moduli

Come rinunciare alla cittadinanza americana

Richieste e Moduli

Come compilare il modello B per la cittadinanza

Richieste e Moduli

Come acquisire la cittadinanza europea

Richieste e Moduli

Come acquisire la cittadinanza italiana

Richieste e Moduli

Come fare richiesta cittadinanza italiana on line