Come richiedere la cittadinanza americana

Tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Vivere e lavorare negli Stati Uniti d'America è stato, ed è tutt'oggi, il sogno di tantissime persone; ma per realizzare quest'ambizione, è necessario essere in possesso della cittadinanza. Per ottenere quest'ultima, fino a qualche decennio addietro era sufficiente imbarcarsi su un bastimento ed approdare negli "States", in quanto c'era un'enorme richiesta di manodopera; oggi, invece, le leggi sono cambiate e tale lasciapassare viene concesso soltanto se vengono soddisfatte determinate condizioni. Vediamo allora come seguendo questa semplicissima e pratica guida si può richiedere la cittadinanza americana.

26

Il primo dei metodi tramite i quali è possibile richiederla prevede innanzitutto l'ottenimento della "Green Card", una sorta di permesso di soggiorno rilasciato dal governo che consente a uno straniero di risiedere sul suolo statunitense per un periodo di tempo illimitato. Questo particolare documento, sebbene non consenta ancora di essere considerato cittadino degli USA, rappresenta una prerogativa indispensabile senza la quale non sarà consentito accedere alle successive fasi di richiesta della cittadinanza.

36

Per ottenere la cittadinanza americana potrebbe essere quella di arruolarsi al servizio degli USA. Infatti, grazie al valore dimostrato in determinate situazioni e all'eccellente servizio militare prestato, alcuni membri dell'esercito e veterani delle forze armate subiscono una diminuzione dei requisiti necessari per diventare cittadini.

Continua la lettura
46

Un metodo sicuramente più semplice e rapido per ottenere la naturalizzazione americana prevede invece l'unione in matrimonio con un cittadino statunitense. È possibile optare per questa soluzione solo ed esclusivamente se si è stati sia residenti permanenti (provvisti di Green Card) nel territorio degli Stati Uniti per almeno tre anni, sia sposati con la stessa persona per il medesimo lasso di tempo.

56

Una volta ottenuta la Green Card, per acquisire la naturalizzazione americana vera e propria è anche necessario essere stati residenti negli Stati Uniti ininterrottamente per almeno cinque anni e fisicamente presenti nel territorio americano per un minimo di 30 mesi, aver compiuto 18 anni e, soprattutto, non aver mai commesso reati o violazioni gravi dei principi della Costituzione. In possesso di tali requisiti, sarà possibile procedere semplicemente alla compilazione della "Richiesta per la Naturalizzazione".

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Richieste e Moduli

Come richiedere la cittadinanza australiana

Richieste e Moduli

Come richiedere la cittadinanza spagnola

Richieste e Moduli

Come richiedere la cittadinanza italiana per matrimonio

Richieste e Moduli

Come richiedere la cittadinanza italiana per residenza

Richieste e Moduli

Come richiedere la cittadinanza francese

Richieste e Moduli

Come richiedere la cittadinanza cinese

Richieste e Moduli

Come ottenere la cittadinanza Italiana

Richieste e Moduli

Come compilare il modello B per la cittadinanza