Come richiedere la certificazione energetica della propria abitazione

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

La certificazione energetica rappresenta, secondo l'attuale normativa italiana, un elemento necessario per la compravendita delle abitazioni. Dal 2012 anche negli annunci immobiliari devono essere indicati gli indici di prestazione energetica delle abitazioni. Secondo le linee guida nazionali questo tipo di certificazione è necessaria, per quanto concerne gli stabili di nuova costruzione ed in occasione di ristrutturazioni integrali. Per l'abitazione che ne fosse sprovvista e che divenisse oggetto di un contratto di compravendita oppure di locazione, il proprietario dovrà richiedere l'attestato, avviando una regolare procedura. In questa breve guida, pertanto, andremo a vedere come si deve richiedere la certificazione energetica della propria abitazione. Come potrete vedere, i vari passaggi da mettere in atto sono abbastanza semplici e lineari.

26

Occorrente

  • Dati catastali
  • Progetti riguardanti migliorie o ristrutturazioni avvenute
  • Libretto dell'impianto di riscaldamento
36

Il proprietario dell'abitazione deve rivolgersi al certificatore energetico

Per richiedere la certificazione energetica il proprietario dell'abitazione si deve rivolgere al certificatore energetico. In buona sostanza, si tratta di un professionista accreditato, regolarmente iscritto al relativo albo regionale. Dal momento che le linee guida nazionali stabiliscono che il certificatore energetico consiste in un tecnico in possesso dell'abilitazione alla progettazione di edifici, nelle regioni che non posseggono una normativa al riguardo questa funzione può essere svolta dai geometri, dagli ingegneri e dagli architetti regolarmente iscritti al proprio ordine di appartenenza. Una volta che ci si è rivolti al professionista abilitato, quest'ultimo si deve recare presso l'abitazione, per poter effettuare il sopralluogo necessario, procedendo alla valutazione dei requisiti energetici dello stabile.

46

Il proprietario deve mostrare vari documenti dell'abitazione al certificatore

Il proprietario si deve occupare di consegnare i vari documenti dell'abitazione, necessari alla redazione della certificazione energetica, al certificatore di cui parlavamo nel precedente passo. In poche parole, i documenti da esibire sono i propri dati personali, i dati catastali, i progetti riguardanti delle eventuali migliorie oppure delle operazioni di ristrutturazioni avvenute precedentemente, ed il libretto dell'impianto di riscaldamento. Nel caso in cui dovessero essere presenti nell'abitazione altri tipi di generatori termici, come i pannelli solari oppure i boiler elettrici per il riscaldamento dell'acqua, il proprietario dovrà mostrare la relativa documentazione tecnica completa. Tra l'altro è anche tenuto ad informare il certificatore di alcuni particolari relativi alla propria abitazione, in modo tale che il certificatore possa riuscire ad effettuare una diagnosi energetica assolutamente completa.

Continua la lettura
56

Il certificatore rilascia l'attestato di certificazione con caratteristiche e classi energetiche

Al termine del sopralluogo, il certificatore dovrà rilasciare l'attestato di certificazione energetica, in cui descrive le caratteristiche energetiche dell'abitazione, indicando la classe di appartenenza ed attenendosi alle normative nazionali o regionali di riferimento. Precisamente, nella relazione che il certificatore effettuerà, andrà ad indicare le criticità energetiche dell'immobile e deve suggerire i miglioramenti possibili. Le classi energetiche vanno dalla A+, per quanto riguarda le abitazioni che rispettano maggiormente i principi del risparmio energetico, fino ad arrivare alla G, per le abitazioni che, a causa di un basso risparmio energetico, si rivelano essere maggiormente dispendiose. Naturalmente, in sede di compravendita, la classe energetica tende ad influire sul valore dell'edificio stesso. Per ulteriori dubbi vi invitiamo a consultare i tre siti internet che abbiamo allegato a questa semplice guida, in modo tale da chiarirsi completamente le proprie idee.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Case e Mutui

Come richiedere il certificato di agibilità per un'abitazione

Case e Mutui

Come cedere il diritto di abitazione

Case e Mutui

Case e Mutui

Come registrare al catasto le modifiche strutturali dell'abitazione

Case e Mutui

Come affittare una porzione della propria casa

Case e Mutui

come richiedere le detrazioni per l'affitto di casa

Case e Mutui

Come richiedere il mutuo per ristrutturare casa

Case e Mutui

Come viene calcolata l'imposta municipale propria