Come richiedere la cartella clinica di un degente defunto

tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

Talvolta, la vita riserva degli avvenimenti positivi e purtroppo anche delle sofferenze. Una delle cose più brutte è certamente la perdita di un parente o amico, specialmente quando la causa è quasi inaccettabile.
Dopo la tristezza e lo sconforto iniziale, però, occorre darsi forza e rimettere in ordine le proprie idee, in modo da adempiere a tutte le formalità. Molto spesso, fra gli aspetti più complessi, c'è il rapporto con l'ospedale in cui si trovava ricoverata la persona malata.
Tra numerosi cavilli e molte carte, è sempre difficile uscirne velocemente e in tempi rispettabili. Nella presente importante guida esposta qui di seguito, vi spiegherò come richiedere la cartella clinica di un degente defunto.

26

Siete reduci da un recente lutto e qualcuno della vostra famiglia è andato via da questo mondo? Tutto ciò è successo mentre il vostro parente si trovava ricoverato in una struttura ospedaliera? Sappiate che, secondo la legge vigente, avete l'opportunità di entrare in possesso di una fotocopia della propria cartella clinica.
L'articolo 536 del codice civile afferma chiaramente questo diritto appartenente soltanto ad un "legittimario" del defunto. Per ottenere la copia della cartella clinica, però, dovete seguire una determinata procedura, della quale vi parlerò successivamente.

36

Secondo il codice civile, i "legittimari" del defunto sono il coniuge, i figli legittimi e la prole naturale. In mancanza di essi, si hanno gli ascendenti legittimi oppure gli eredi testamentari.
Naturalmente, la richiesta andrà presentata dopo l'uscita dimissionaria della persona defunta dalla struttura ospedaliera. A quest'ultima, dovrete allegare una dichiarazione sostitutiva dell'atto di notorietà. Essa deve attestare che voi, in quanto richiedenti, siete da annoverare fra i "legittimari" eredi.

Continua la lettura
46

L'atto di notorietà è sostituibile con un'autocertificazione in carta semplice, nella quale bisogna dichiarare sotto la propria responsabilità che si è un "legittimario" erede.
Dovrete chiarire anche la relazione di parentela con il defunto e fornire delle informazioni specifiche. Esse sono i dati anagrafici della persona defunta, la data di entrata/dimissione/decesso e il preciso reparto di ricovero nella struttura ospedaliera.

56

I tempi di consegna della fotocopia della cartella clinica di un degente defunto si aggirerebbero intorno ai 30 giorni. Se farete richiesta subito dopo la conclusione della degenza per la morte sopraggiunta del paziente, le tempistiche saranno più lunghe.
Questo perché, alla documentazione già esistente riguardante le attività diagnostico-terapeutiche praticate, andrà aggiunta quella denominata di "chiusura".

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Finanza Personale

Richieste e Moduli

Come compilare un atto di notorietà

Banche e Conti Correnti

Come sbloccare il conto corrente del parente defunto

Richieste e Moduli

Come disperdere le ceneri dei defunti

Case e Mutui

Come calcolare l’imposta di successione

Finanza Personale

Dichiarazione di successione: 5 cose da sapere

Richieste e Moduli

Come Sapere Se Esiste Un Testamento Di Persona Defunta

Richieste e Moduli

Come fare richiesta apposizione sigilli su beni ereditari