Come richiedere la carta libretto postale

tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

Se siete già possessori di un Libretto Postale Nominativo Ordinario, dovete necessariamente sapere, che già da tempo, le Poste Italiane hanno offerto un servizio destinato ai detentori di tale libretto; infatti, è possibile richiedere, in maniera completamente gratuita, una carta avente le stesse caratteristiche di un bancomat. A tal riguardo, nella seguente guida, vi illustrerò richiedere, nella maniera corretta, la Carta Libretto Postale. Vediamo quindi come procedere.

26

Occorrente

  • Libretto Nominativo Ordinario
  • Carta d'identità
  • Codice fiscale
36

La Carta Libretto Postale, è una carta elettronica dotata di microchip che semplifica e velocizza le operazioni di prelievo e versamento di denaro. Tale carta, può essere richiesta da uno o da tutti gli intestatari del Libretto Postale, sia al momento dell'apertura, sia successivamente. Inoltre, ad ogni Libretto Postale, possono essere associate fino ad un massimo di quattro carte, una per ogni intestatario. La prima cosa da fare per richiederla, è recarsi presso l'Ufficio Postale in cui avete aperto originariamente il vostro libretto, senza dimenticare di portare con voi codice fiscale e carta d'identità. Giunti allo sportello, vi verranno consegnati, direttamente dall'operatore, dei moduli da compilare e firmare.

46

Non appena li avrete compilati, consegnate il tutto. La Carta Libretto, le relative istruzioni di utilizzo ed il codice PIN, saranno inviati separatamente, in due buste sigillate, all'indirizzo indicato dal richiedente. Quando avrete sia PIN che carta, potrete procedere all'attivazione ed usufruire di tutti i servizi che offre. È importante ricordare che non è consentito il rilascio della carta nel caso di un libretto cointestato che preveda la possibilità di operare esclusivamente con firma congiunta. Grazie alla Carta Libretto Postale, è possibile effettuare gratuitamente versamenti sul libretto presso tutti gli Uffici Postali e prelevare gratuitamente contanti dal libretto presso tutti gli Uffici Postali.

Continua la lettura
56

Inoltre, è possibile controllare il saldo e la lista movimenti del libretto presso tutti gli Uffici Postali e gli sportelli automatici (ATM) del circuito Postamat. Tra gli altri vantaggi, troviamo anche l'assenza, sia di una quota annuale, sia dei costi di gestione della carta. Oltre a ciò, tutti i titolari della Carta Libretto Postale che accreditano la pensione, godono di un vantaggio in più, ovvero un'assicurazione gratuita contro il furto contante. Ciò significa che le somme prelevate presso gli uffici postali o gli sportelli automatici Postamat sono coperte, nelle due ore successive, da un'assicurazione gratuita contro il furto, fino ad un massimo di 700 euro.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Finanza Personale

Come estinguere un libretto postale

Finanza Personale

Finanza Personale

Come richiedere il servizio postale seguimi

Finanza Personale

Come richiedere la carta verde di American Express

Finanza Personale

Come richiedere la carta miles and more oro di unicredit

Finanza Personale

Come richiedere online la carta viva milan di compass

Finanza Personale

Come richiedere la carta di credito Classic di Poste italiane

Finanza Personale

Come richiedere online la carta altroconsumo di banca sella